Comune di Napoli - Concluso il primo mese dei lavori di riqualificazione urbana che interessano Via Filangieri da un lato e Via Bausan dall'altro
Contenuto della Pagina

Concluso il primo mese dei lavori di riqualificazione urbana che interessano Via Filangieri da un lato e Via Bausan dall'altro

Si è appena concluso il primo mese dei lavori di riqualificazione urbana che interessano Via Filangieri da un lato e Via Bausan dall'altro.

Per il primo intervento, è stato completato il tratto superiore di Via S. Caterina e tutto il lato sinistro di Via Filangieri fino alla confluenza con Piazzetta Rodinò; il nuovo marciapiede, notevolmente più largo rispetto alla situazione precedente, comincia a delineare anche quella che sarà tutta la futura Via Filangieri.

Marzo: nu poco chiove
e n'ato ppoco stracqua
torna a chiòvere, schiove;
ride 'o sole cu ll'acqua.
Mo nu cielo celeste,
mo n'aria cupa e nera ......


(Dalle Poesie vernacolari di Salvatore Di Giacomo)
 
 

Le buone condizioni atmosferiche che hanno contraddistinto quasi tutto il mese di febbraio hanno permesso di anticipare i tempi di lavorazione rispetto al crono-programma.

Attualmente i lavori di riqualificazione stanno proseguendo sul lato destro all'altezza di Via Chiaia, ma, purtroppo, da giovedì 28 febbraio fino ad oggi, le copiosissime precipitazioni meteoriche non stanno consentendo di mantenere gli stessi ritmi iniziali, ma si conta di rispettare il termine del 31 marzo quale conclusione della prima fase programmata fino alla confluenza con Piazzetta Rodinò.
 
Intanto NapoletanaGas sta già provvedendo alla sistemazione delle sue condotte per tutto il lato sinistro di Via Filangieri fino alla confluenza con Via dei Mille, tratto che sarà oggetto della seconda fase dei lavori di riqualificazione urbana prevista dal 1° aprile al 31 maggio.

Dall'altro lato, l'intervento di riqualificazione di Via Bausan ha avuto inizio a partire dal lato intersecante la Riviera di Chiaia. Da subito le operazioni di posa in opera del basolato rilavorato sono dovute coesistere con le diverse quote dei sottoservizi e dei loro attraversamenti della sede stradale.
Ovviamente anche qui, da fine febbraio, le difficili condizioni meteorologiche non stanno consentendo continue operazioni di lavorazione dei basoli.

In ogni caso è stato già completato, rendendolo transitabile, il primo tratto di Via Bausan dove sono stati installati anche i dissuasori parapedonali.