Comune di Napoli - Il Comune Informa - Campagna per la sicurezza sui luoghi di lavoro - la Campagna
Contenuto della Pagina

la campagna

brevi considerazioni su cui riflettere

Le frasi riportate sono sintesi estratte dai pannelli realizzati per la mostra sul tema e consultabili nella sezione "I poster informativi".

Lavorare in Sicurezza: un diritto di tutti e un dovere comune

La mostra fa parte della campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro promossa dal Consiglio Comunale di Napoli con l'obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza attraverso un'opera di prevenzione, d'informazione e di formazione, non solo sui luoghi di lavoro. Questo tema, troppe volte trascurato, viene riportato drammaticamente alla luce dalle cronache e dalle statistiche. Quasi un milione di incidenti in un anno. Più di mille mortali. Una media di tre morti al giorno.

Gli incidenti sul lavoro non sono una fatalità: morire di lavoro non è una condanna

Ogni tipo e ogni luogo di lavoro può presentare rischi per la salute e l'incolumità dei lavoratori: la grande industria, dove si svolgono lavorazioni ad alto rischio, come le fabbriche siderurgiche e gli impianti petrolchimici. Le grandi piattaforme logistiche, dove ogni giornosi movimentano masse imponenti di merci e materiali. Le aziende artigiane, dove si utilizzano strumenti e sostanze che, senza le dovute precauzioni, possono essere estremamente pericolosi. Gli ospedali e i laboratori, dove esistono rischi anche elevatidi esposizione e contagio dovuti ad agenti chimici e biologici pericolosi.

Nuovi lavori nuovi rischi: cambiano le tecnologie il rischio rimane

Fin dall'inizio, le organizzazioni moderne dei lavoratori, nate nelle industrie alla fine dell'Ottocento, accanto ai problemi del salario e del contenimento dell'orario di lavoro hanno dovuto affrontare quello della sicurezza. Molte cose sono cambiate negli ultimi decenni. Il progresso scientifico e tecnologico, le trasformazioni sociali ed economiche, hanno determinato la nascita e la diffusione di nuove attività lavorative, mestieri e professioni. Ma ai nuovi lavori spesso si accompagna anche l'insorgenza di nuovi rischi e patologie professionali

Esistono le regole: la prima garanzia è il rispetto delle leggi che tutelano il lavoro

La Costituzione della Repubblica Italiana ha accolto i risultati delle lotte dei lavoratori per la democrazia nella società e nei luoghi di lavoro. I diritti dei lavoratori, sanciti dai Principi Fondamentali della Costituzione, sono tutelati tanto dagli articoli 2050 e 2087del Codice Civile che da numerosi articoli del Codice Penale.

Lavoro e sicurezza in Italia: un quadro normativo in continua evoluzione

Le norme sul lavoro, approvate successivamente nel corso degli anni, riguardano sia il quadro generale della sicurezza che situazioni e ambiti specifici. Si tratta di leggi e di decreti che sono stati aggiornati ed integrati nel tempo, anche sulla scorta delle direttive europee.

I soggetti della sicurezza: compiti e responsabilità

Il datore di lavoro, i dirigenti, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il medico competente, i lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Tutti, nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità, hanno l'obbligo giuridico e il diritto morale di adoperarsi al meglio.

Rispettare le norme sulla sicurezza: la vigilanza sul rispetto delle norme

È importante che esista un quadro complessivo ed ampio di leggi che tutelano i diritti, ma è ancora più importante che esse siano rigorosamente osservate. Per questo sono necessarie due cose: controlli regolari ed efficaci ed una cultura della sicurezza e della partecipazione. Non ci sono luoghi di lavoro privi di rischi.

Il vantaggio della sicurezza: meno rischi più vantaggi

Dare la priorità alla sicurezza sui luoghi di lavoro vuol dire anche migliorare la qualità dei processi e, quindi, dei servizi e dei prodotti. Un comportamento virtuoso sul piano della sicurezza produce per le aziende serenità, affidabilità e credibilità. il costo della sicurezza non è una spesa ma un investimento.

Diritti e doveri: la responsabilità sociale e la cultura della sicurezza

La sicurezza sul lavoro è un obbiettivo irrinunciabile per un Paese civile, che va perseguito operando un profondo mutamento culturale nella società. È fondamentale diffondere la "cultura della sicurezza", cioè fare opera di prevenzione attraverso un'adeguata informazione e formazione non solo sui luoghi di lavoro. La sicurezza sul lavoro è una responsabilità dell'intero corpo sociale, poiché investe un aspetto fondamentale della vita della comunità.

Napoli: le azioni in...Comune

Il Comune di Napoli ha scelto di impegnarsi sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un'azione d'informazione e la diffusione di una cultura della sicurezza, ed anche promuovendo buone prassi nelle realtà in cui l'amministrazione è impegnata direttamente. Negli scorsi anni particolare attenzione si è prestata alla lotta al lavoro nero, soprattutto nel comparto dell'edilizia pubblica, dove la collaborazione con i sindacati e l'ACEN è molto proficua. Inoltre intendiamo muoverci favorendo un'attività permanente di comunicazione istituzionale sul tema della sicurezza, in collaborazione con l'INAIL e altri attori istituzionali e sociali.
 

Campagna promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con:
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Provinciale del Lavoro di Napoli, Inail, Cgil, Cisl, Uil, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Protezione Civile di Napoli, Comitato Paritetico Territoriale di Napoli e Provincia, Acen, S.I.RE.NA. - Città storica S.C.p.A., Fondazione Idis - Città della Scienza, Ugl.