Contenuto della Pagina
Campagna di informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Il progetto
Promossa dal Comune di Napoli, su indicazione del Consiglio Comunale, l'iniziativa vuole diffondere la cultura della prevenzione. La campagna mira a sensibilizzare la cittadinanza tutta e in particolare gli attori sociali, imprese, lavoratori, sul diritto alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'obiettivo è spingere le imprese a assumere le spese nel campo della sicurezza come un investimento e non come un costo e, contemporaneamente, incoraggiare comportamenti virtuosi nei luoghi di lavoro.
Inoltre grazie ad un protocollo d'intesa con l'INAIL, in corso di stipula e la creazione di una sinergia tra i soggetti promotori dell'iniziativa, si vuole rendere stabile un'azione d'informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema più generale della sicurezza.
La campagna è quindi rivolta a:
I datori di lavoro. Si tratta di favorire un diverso orientamento nei confronti della problematica sulla sicurezza. L'orientamento alla sicurezza deve essere tra gli elementi che presiedono alla progettazione dell'intero ciclo lavorativo e le misure, le metodiche e le attrezzature necessarie alla sua concretizzazione non devono essere considerate mai più un impiccio, un fastidio o una inutile spesa, ma, al contrario, un elemento essenziale e prioritario nel ciclo di lavoro ed un investimento per un futuro sereno dell'azienda.
I cittadini, e soprattutto i giovani. Per sensibilizzarli alla problematica e metterli in condizione di condizionare, attraverso la conoscenza della questione ed il richiamo al senso di responsabilità, i comportamenti delle persone che appartengono al loro ambito di relazioni.
I lavoratori. Spesso nei luoghi di lavoro non esiste un "codice" condiviso di comportamenti volti alla sicurezza. Per incoraggiare i comportamenti volti alla sicurezza, è necessario non solo che vi sia una buona conoscenza, da parte dei lavoratori, della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ma che queste norme siano fatte proprie dai singoli operatori ed assunte all'interno dei codice dei comportamenti considerato come positivi dall'insieme della struttura produttiva.
La campagna d'informazione, prevede un percorso in partnership con le organizzazioni datoriali, sindacali, istituzionali e le associazioni. Tra le prime adesioni: l'INAIL, la Direzione Provinciale del Lavoro di Napoli, Sirena, l'ACEN, il Comitato Paritetico Territoriale, la Protezione Civile, le organizzazioni sindacali confederali CGIL - CISL - UIL, la Fondazione Idis - Città della Scienza, U.G.L.
Campagna promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Provinciale del Lavoro di Napoli, Inail, Cgil, Cisl, Uil, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Protezione Civile di Napoli, Comitato Paritetico Territoriale di Napoli e Provincia, Acen,
S.I.RE.NA. - Città storica S.C.p.A., Fondazione Idis - Città della Scienza, Ugl.