Comune di Napoli - 16/11/2007 - Undergrounds in Naples - I sottosuoli napoletani
Contenuto della Pagina

16/11/2007 - Undergrounds in Naples - I sottosuoli napoletani

 

"Consiglio Nazionale delle Ricerche"
"Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo"


Con il patrocinio di: Comune di Napoli - Regione Campania - Provincia di Napoli.
Con la partecipazione di: Ansaldo - MN di Napoli - C.S.M. - Napoli e la città sotterranea - In Neapoli As. So. Tec. Na. - Consorzio Antico Borgo Marinari - Tecno In Ingegneria.   
In collaborazione con: Polizia di Stato.
 
Coordinato da Roberta Varriale, sono intervenuti: Lucio Amato, Liliana Bàculo, Alberto Baldi, Gianfranco Caligiuri, Teresa Colletta, Gabriella Corona, Antonello de Risi, Antonmassimo Di Marino, Riccardo di Palma, Clemente Esposito, Daniela Giampaola, Raffaele Imparato, Tonio Lalli, Michele La Veglia, Antonio Loffredo, Goffredo Lombardi, Maria Mautone, Luigi Nocera, Giorgio Nugnes, Vincenzo Orazzo, Gianni Pisani, Gianfranco Pomicino, Eleonora Puntillo, Michele Quaranta, Salvatore Quaranta, Giacomo Rasulo, Roberto Reali, Massimo Sacco, Rita Schettini, Giovanni Starace, Angela Verrastro, Antonietta Zito.

 
Undergrounds in Naples - I sottosuoli napoletani
Undergrounds in Naples - I sottosuoli napoletani

Undergrounds in Naples - I sottosuoli napoletani

 
Il sottosuolo napoletano ha un ruolo imprescindibile nell'analisi dello scenario urbano. Influisce su molti aspetti della costruzione della città e della vita metropolitana, ne è parte ma, allo stesso tempo, ha una sua identità autonoma rispetto a quella del mondo apparente.
 
Il sottosuolo non può essere relegato esclusivamente ad una funzione strumentale: le sue peculiarità hanno, ed hanno avuto, una decisiva influenza sulla nascita e sullo sviluppo dei modelli urbani.
 
La città sottosopra è una città nella quale il sottosuolo è considerato, in un approccio capovolto, una chiave interpretativa nell'analisi di molti processi urbani.

Il convegno promuove il confronto fra studiosi di varia provenienza disciplinare sul tema comune del sottosuolo cittadino.
 
Storici, ingegneri, architetti, economisti, geologi, antropologi, veterinari, psicologi, storici dell'arte, enti istituzionali ed operatori privati propongono, ciascuno con i propri strumenti di indagine, la loro visione del mondo sotterraneo della città di Napoli. 
 
  

 

 
VISITE
 
Il 17 novembre alle ore 18.00 a cura del Servizio Sicurezza Geologica e Sottosuolo del Comune di Napoli vi sarà una visita quidata al Cimitero delle Fontanelle e su prenotazione alle ore 20.00 visita alle Catacombe di San Gaudioso.
 
Il 23 novembre alle ore 18.00 - Napoli Sotterranea - a cura della LAES (libera associazione escursionisti sottosuolo) e presentata da Michele e Salvatore Quaranta. 
 
 
 
EVENTI CORRELATI   
 
Mostra fotografica illustrata - Il sottosuolo raccontato per immagini - organizzata da Clemente Esposito del Centro Speleologico Meridionale e dall'ing. Michele La Veglia della Direzione Regionale della Campania dei Vigili del Fuoco (supportato dal Nucleo S.A.F. - Speleo Alpinistica e Fluviale).
 
Mostra tematica - Il sottosuolo di Napoli nella realizzazione di Ansaldo.
 
Antico Borgo Marinari a Santa Lucia, la cucina napoletana interpreta il sottosuolo.