Comune di Napoli - 07/09/2007 - Piedigrotta di Napoli 2007
Contenuto della Pagina

07/09/2007 - Piedigrotta di Napoli 2007

 
Piedigrotta di Napoli 2007
Piedigrotta di Napoli 2007

07/09/2007 - Piedigrotta di Napoli 2007

 
 
Venerdì 7 settembre 2007 alle ore 18,30 si è rinnovata la tradizione.

 
Dopo anni d'attesa si è svolta la sfilata dei carri allegorici lungo il percorso prestabilito tra una folla entusiasta e festosa.
I quattro carri allegorici ed i due autocarri con musicanti sono partiti da Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito e dopo un lungo giro che li ha visti arrivare alla fine della Villa Comunale sono ritornati in Piazza dove era in corso il concerto di Piedigrotta.
Il concerto, iniziato alle ore 21, ha visto esibirsi Massimo Ranieri, Bryan Ferry, Peppino di Capri, Teresa De Sio, Bloco Ile, Marco Zurzolo e Tony Esposito.
La serata è stata dedicata al grande maestro scomparso Luciano Pavarotti e molti brani sono stati eseguiti in sua memoria. (It's now or Never - Surrender - Jealous Guy - Slave to Love)
La serata è stata presentata da Patrizio Rispo e Serena Rossi. (attori di "Un posto al sole")

 
 
 

 
Oltre 100 mila spettatori hanno assistito al Concerto di Piedigrotta e altre decine di migliaia hanno visto sfilare i carri lungo il percorso.
Per specifica competenza Asl Na1, 118 e Vigili del Fuoco sono stati presenti per le evenienze del caso.
Sono stati impegnati per l'evento diversi Assessorati ed in particolare quello alla Protezione Civile (Ass. G. Nugnes), alla Polizia Locale (Ass. G. Mola), ai Grandi Eventi (Ass. V. Valente).
Per la Regione Campania presente il Governatore, A. Bassolino e l'Assessore al Turismo, M. Di Lello.
La marcia in più è stata data da Dario Scalabrini (Amministratore dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli) che ha creduto sin dal primo momento nella grande manifestazione coinvolgendo nella stessa tutti gli altri partners. 

 
 

 
Il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile del Comune di Napoli ha utilizzato dalle ore 16 alle 01,30 circa 15 unità tra funzionari e quadri coordinati in loco dal Dirigente del Servizio, Dr. Giovanni Spagnuolo.
Quattro autovetture, un fuoristrada ed un camper-ufficio mobile del Servizio Protezione Civile, sono stati adibiti da scorta ai carri e per assistenza al concerto in Piazza del Plebiscito.
Le Associazioni di Volontariato cittadine di Protezione Civile sono state impegnate in piazza e lungo il percorso dei carri allegorici.
Circa 150 volontari hanno prestato ausilio alla sfilata ed alla manifestazione musicale in Piazza del Plebiscito.
Il Servizio Protezione Civile ha provveduto, in supporto all'Asl Na1, al montaggio in Piazza del Plebiscito di due tende da campo adibite al primo soccorso medico.

 
 

 
Si ringrazia l'Ufficio Stampa "Piedigrotta 2007" (Daniele Mignardi - Promopressagency - info@danielemignardi.it ) per la cortese disponibilità dimostrata.
L'evento è stato trasmesso in diretta dall'Emittente Televisiva Canale 9 che seguirà anche gli spettacoli del giorno 8 e 9 settembre. 

 
 
 
 
 
 

 
Seguono momenti significativi della sfilata dei carri e della manifestazione canora.
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
Seguono altre foto della manifestazione effettuate dal collega P.C. - Gaetano Esposito.