Contenuto della Pagina
Adesione all’Archivio Nazionale Informatizzato dei registri di stato civile (ANSC)
Da giovedì 27 novembre 2025 gli atti di stato civile del Comune di Napoli vengono formati in modalità nativamente digitale grazie all’adesione all’ANSC
L'Archivio nazionale dei registri dello Stato Civile (ANSC) è una piattaforma unica centralizzata, gestita dal Ministero dell’Interno, per le attività di registrazione, archiviazione e conservazione degli atti, che consentirà a breve anche il rilascio di certificati ed estratti tramite gli appositi servizi online.
I nuovi atti digitali hanno pieno valore giuridico e consentono di sostituire i registri cartacei con l’Archivio Nazionale informatizzato. Tutto ciò migliora l’efficacia dei procedimenti di registrazione dell’atto verso tutti i Comuni coinvolti e rende più efficiente l’aggiornamento in tempo reale della scheda dei cittadini, con conseguente beneficio per tutti gli utenti.
L’adesione a questa infrastruttura informatica consente al Comune di:
• registrare, archiviare e conservare in via digitale tutti gli atti di stato civile (nascite, decessi, matrimoni, unioni civili, cittadinanza);
• rilasciare certificati digitali con maggiore velocità, efficienza e sicurezza;
• eliminare progressivamente la gestione cartacea, riducendo costi e tempi, garantendo al contempo standard nazionali e univocità nella numerazione degli atti.
Il sistema cartaceo continuerà in ogni caso a essere utilizzato per certificare e aggiornare gli atti di stato civile redatti fino al 26 novembre 2025.
A partire da giovedì 27 novembre, il Comune di Napoli redige gli atti di stato civile con questa nuova modalità, utilizzando una versione "evoluta" del software in uso.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4.4 ”Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – adesione allo stato civile digitale (ANSC)”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A cura dell’Area Servizi al Cittadino
Servizio Statistica e Servizi demografici
Seconda Traversa via dell’Epomeo, n. 280126
Napoli