

C'è tempo fino a lunedì 10 novembre (ore 24.00) per inviare la candidatura delle scuole interessate a partecipare al percorso di didattica innovativa "A Scuola di OpenCoesione" a.s. 2025/2026.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo. Coniugando elementi di educazione civica e cittadinanza europea, le scuole che aderiscono dovranno svolgere una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio. Partendo da un progetto scelto sul portale OpenCoesione, l'obiettivo sarà quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.
Il percorso ASOC si è profondamente rinnovato nell'edizione scorsa con un aggiornamento dei contenuti didattici, una semplificazione dei materiali che i team partecipanti producono durante l’anno scolastico e una revisione delle scadenze di consegna. Sono, inoltre, messi in evidenza tutti i contenuti che trattano i temi cardine dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Tra le novità anche approfondimenti su project management, il public speaking, l’Intelligenza Artificiale e le fake news. ASOC è, oggi, articolato in tre Lezioni con contenuti fruibili online (videolezioni, interviste, tutorial e animazioni): Progettare, Monitorare, Raccontare.
#ASOC22526 può essere svolto in lingua italiana o in inglese: tutti i materiali didattici di ASOC sono infatti disponibili in lingua italiana e inglese.
ASOC è inoltre un percorso che promuove la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze europee digitali per docenti, in linea con il quadro europeo DigCompEdu, e un contesto concreto di acquisizione delle 8 competenze chiave europee per l’apprendimento permanente. Un progetto che fa crescere insieme studenti, studentesse e docenti!
Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2526 consulta la pagina dedicata cliccando sul link di seguito.