Comune di Napoli - Erasmus Welcome Day 2025
Contenuto della Pagina

Erasmus Welcome Day 2025

6 ottobre, ore 9:30 | Maschio Angioino - Castel Nuovo

Napoli accoglie le ragazze e i ragazzi in mobilità Erasmus

 
 
 
Il benvenuto al Maschio Angioino nel reportage fra i ragazzi e ragazze dell'Erasmus:
l'offerta del Comune prevede informazioni sulla città e l'avvicinamento al mondo delle istituzioni europee, nazionali e locali.
 
 
Anche quest’anno, nell’iconica Sala dei Baroni del Maschio Angioino, Napoli ha rinnovato il suo impegno nell’accoglienza degli studenti internazionali con l’“Erasmus Welcome Day 2025”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dallo Europe Direct del Comune di Napoli, in collaborazione con le Università cittadine e le associazioni studentesche.  

L’iniziativa, che si è tenuta questa mattina, rappresenta un momento di benvenuto per le ragazze e i ragazzi in mobilità Erasmus e non solo, offrendo loro informazioni pratiche per vivere al meglio il soggiorno in città e avvicinandoli al mondo delle istituzioni europee, nazionali e locali.  

Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, oltre che della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, insieme ai rappresentanti dei consolati accreditati sul territorio comunale e delle università partenopee, gli studenti hanno potuto visitare l’info Village: uno spazio dedicato con stand e materiale informativo, arricchito rispetto alle passate edizioni. Presso info Village è possibile ricevere supporto su temi fondamentali per l’esperienza di vita a Napoli: dal codice fiscale all’assistenza sanitaria per cittadini UE ed extra UE, dall’utilizzo del trasporto pubblico alle opportunità culturali, fino all’accesso agli impianti sportivi universitari.  

Nel corso dell’incontro è stata ricordata Saray Arias Fernandez, la studentessa spagnola in Erasmus a Napoli che nella notte tra il 18 e il 19 settembre scorsi ha perso la vita in seguito ad un incidente stradale. 

«Accogliere gli studenti Erasmus nella nostra città non è solo un gesto simbolico, ma un impegno concreto verso l’Europa dei popoli, della cultura e della cooperazione – ha affermato l’assessora Marciani –. Napoli, con la sua storia millenaria e il suo spirito aperto, si conferma luogo di incontro, scambio e crescita condivisa. Le relazioni europee passano anche da qui: dalle esperienze dei giovani che scelgono di formarsi lontano da casa, contribuendo a costruire un futuro comune». 

L’importanza del progetto è stata sottolineata anche dall’assessora al Turismo e alle Attività Produttive, Teresa Armato: «Gli studenti stranieri che svolgono il loro percorso universitario a Napoli diventano testimoni di Napoli, città che hanno vissuto a tutto tondo, e, quindi, preziosi divulgatori all’estero della nostra città e dei valori che Napoli rappresenta in Italia e nel mondo. Sono sicura che svolgono una preziosa funzione di ambasciatori di Napoli e che contribuiscono a far conoscere la nostra identità all’estero nella maniera più autentica possibile».

erasmus welcomeerasmus welcomeerasmus welcomeerasmus welcomeerasmus welcomeerasmus welcome

 
 
 
Locandina "Save the Date" Erasmus Welcome Day 2024

Anche quest’anno la città di Napoli rinnova il suo impegno nell’accoglienza degli studenti internazionali con l’“Erasmus Welcome Day 2025”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dallo Europe Direct del Comune di Napoli, in collaborazione con le Università cittadine e le associazioni studentesche.

L’iniziativa rappresenta un momento di benvenuto per le ragazze e i ragazzi in mobilità Erasmus e non solo, offrendo loro informazioni pratiche per vivere al meglio il soggiorno in città e avvicinandoli al mondo delle istituzioni europee, nazionali e locali.

Dopo i saluti istituzionali, gli studenti potranno visitare l’info Village, uno spazio dedicato con stand e materiale informativo, arricchito rispetto alle passate edizioni. Qui sarà possibile ricevere supporto su temi fondamentali per l’esperienza di vita a Napoli: dal codice fiscale all’assistenza sanitaria per cittadini UE ed extra UE, dall’utilizzo del trasporto pubblico alle opportunità culturali, fino all’accesso agli impianti sportivi universitari.

Appuntamento quindi a lunedì 6 ottobre 2025, dalle ore 09:30 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino - Castel Nuovo, per dare il benvenuto ufficiale ai giovani provenienti da tutta Europa e oltre.

 
 

Con l'iscrizione all'ERASMUS WELCOME DAY del 6 ottobre 2025 (ore 10.00-13.00). Con l'iscrizione prenoti anche la visita gratuita al Castel Nuovo -  Maschio Angioino di Napoli!

EN - Sign up for the ERASMUS WELCOME DAY on 6 October 2025 (10.00-13.00). By registering you also book a free visit to the Castel Nuovo - Maschio Angioino in Naples!

ES - Apúntate al ERASMUS WELCOME DAY el 6 de octubre de 2025 (10.00-13.00). ¡Al registrarte también reservas una visita gratuita al Castel Nuovo - Maschio Angioino en Nápoles!

DE - Anmelden Sie den Erasmus-Welcome-Tag vom 6. Oktober 2025 (10.00-13.00). Mit der Registrierung buchen Sie auch Ihren kostenlosen Besuch im Castel Nuovo - Maschio Angioino di Napoli!