Comune di Napoli - Amministrazione trasparente - Enti controllati - Enti di diritto privato controllati 2024
Contenuto della Pagina

Enti di diritto privato controllati 2024

Denominazione
Funzione attribuita
Informazioni e compensi
Diffusione dell'arte musicale, educazione musicale della collettività e sviluppo artistico e professionale del personale.
In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicate dalla programmazione regionale, la Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro per favorire l’occupazione nel settore dell’ICT  (Alta tecnologia dell'informazione e della comunicazione - organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza).
Fondazione Premio Napoli
(agg. a luglio 2024)
Incoraggia la produzione culturale italiana, favorisce la lettura ed il dibattito culturale e civile nella città, nella provincia e nella regione, disponendole al dialogo con il resto del mondo e con i paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Fondazione Eduardo De Filippo
(agg. a luglio 2024)
Favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo. Intrattenere rapporti di collaborazione con l'Istituto di Pena Minorile di Nisida e con le associazioni impegnate nel sociale per proseguire le attività avviate da Eduardo De Filippo a favore delle fasce giovanili svantaggiate. Promuovere manifestazioni di ogni genere come conferenze, convegni, congressi e dibattiti. Intrattenere rapporti e scambi culturali con Enti e Fondazioni italiane e straniere.
Fondazione Castel Capuano
(agg. a settembre 2024)
La Fondazione ha l’obiettivo specifico di creare un polo di alta formazione giuridico forense, con peculiare riferimento all’informatica giuridica nell’ottica di e-justice (processo telematico, digitalizzazione e servizi connessi) nonché alla formazione degli organismi di mediazione e conciliazione con riferimento alle normative dell’Unione europea, conservando comunque Castel Capuano nell’ambito della Giustizia.