Comune di Napoli - Municipalità 1 - Consulta delle Associazioni e degli altri enti del Terzo Settore
Contenuto della Pagina

Municipalità 1 - Consulta delle Associazioni e degli altri enti del Terzo Settore

La Prima Municipalità del Comune di Napoli, al fine di sostenere l'autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l'inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa, in attuazione degli articoli 2, 3, 4, 9, 18 e 118, quarto comma, della Costituzione, nonché al Regolamento delle Municipalità, riconosce l’alto valore dell’associazionismo, promuovendo le attività come espressione dei principi di partecipazione, solidarietà e pluralismo istituisce la Consulta delle Associazioni e degli altri enti del Terzo Settore.

La Consulta collabora con la Municipalità 1 nel rispetto degli indirizzi fissati dalla stessa ed ha funzioni consultive e propositive così come sancito dall'art. 11 dello Statuto del Comune di Napoli.
La Consulta della Municipalità 1 ricopre un ruolo di consultazione e partecipazione.
La Consulta si può organizzare al proprio interno con Tavoli tematici con compiti di approfondimento e di proposta nei settori di attività del tavolo stesso.


Tavoli tematici della Consulta delle Associazioni e degli Enti del terzo settore della Municipalità 1:
I – Grandi progetti;
II – Servizi;
III – Sviluppo, Controllo e Manutenzione;
IV – Formazione, Scuola ed Empowerment;
V – Beni Culturali;
VI – Beni Ambientali.