Comune di Napoli - ED Napoli- Giornata dell’Europa 2025
Contenuto della Pagina

Giornata dell’Europa 2025- European Young Multiplier

immagine dell'incontro

Giornata dell’Europa 2025 
#EuropeDay - “European Young Multiplier”
Venerdì 9 maggio 2025, ore 9.30-12.30
Centro Giovanile Polifunzionale Casa della Socialità
Via Verrotti n. 5 - Vomero - Napoli

Il 9 maggio 2025 si è celebrata la Festa dell’Europa, un’occasione per ricordare la pace e l’unità nel continente europeo. La data ha coinciso con l’anniversario del celebre discorso pronunciato da Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri francese, nella Sala degli Orologi, in cui propose un progetto politico di cooperazione che avrebbe reso impossibili ulteriori guerre in Europa. Come ogni anno, il Comune di Napoli, attraverso il Servizio Politiche Giovanili/Europe Direct, ha organizzato una giornata per diffondere il messaggio di pace e unità promosso dall’Unione Europea, in linea con quanto previsto dal "Piano annuale di comunicazione per il 2025 EUROPE DIRECT Napoli". L’evento si è svolto presso il Centro Giovanile Polifunzionale Casa della Socialità ed è stato rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è stato quello di stimolare un dibattito sull’importanza dell’UE nella vita quotidiana, evidenziando i diritti e le opportunità che essa offre. Durante la giornata sono state ripercorse le principali tappe del processo di integrazione europea, con un focus sulle opportunità offerte ai cittadini, in particolare ai giovani, attraverso progetti di studio, lavoro, volontariato e tirocinio. Le attività si sono svolte in modo interattivo, coinvolgendo anche volontarie del Corpo europeo di Solidarietà (ESC) attive sul territorio. Inoltre, raccogliendo l’invito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Comune di Napoli ha illuminato di blu alcuni luoghi simbolici della città: il Maschio Angioino, Palazzo San Giacomo, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio e il Pontile di Bagnoli.

Il format dell’evento
L’iniziativa è stata moderata da un membro dello staff del Centro Europe Direct Napoli. Dopo i saluti istituzionali si è tenuta una parte introduttiva sull’Unione Europea e sul processo di integrazione. È seguita una panoramica sulle opportunità offerte dall’UE ai giovani, con testimonianze dirette di ragazzi e ragazze che hanno partecipato a programmi di mobilità europea. Le attività interattive hanno favorito il coinvolgimento attivo degli studenti. Sono stati invitati gli studenti dell’Istituto Giordano Bruno di Arzano - Grumo Nevano (Na), che hanno partecipato al Progetto “European Young Multiplier” con il supporto dello Europe Direct Napoli, nell’ambito di un percorso PCTO. Per l'edizione 2024-25, lo Europe Direct Napoli ha aderito al progetto, supportando 40 studenti dell’Istituto.

Approfondimento sul progetto “European Young Multiplier”
Il progetto European Young Multiplier ha rappresentato un’importante opportunità formativa per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado in Italia. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle numerose opportunità di mobilità offerte dall’Unione Europea nei settori dello studio, del volontariato e dell’occupazione. Inoltre, ha promosso la conoscenza delle reti europee di informazione, il funzionamento delle istituzioni comunitarie e il valore della cittadinanza europea attiva e consapevole. Attraverso un percorso strutturato e interattivo, i partecipanti hanno potuto acquisire competenze trasversali fondamentali per la loro crescita personale e professionale, sviluppando al contempo una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di cittadini europei. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della rete italiana Eurodesk, della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, a conferma dell’impegno condiviso nel promuovere l’informazione e la partecipazione giovanile a livello europeo.

Hashtag evento: #EuropeDay

L'attività rientra nel Piano di Comunicazione 2025 del Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli, cofinanziato dalla Commissione Europea e gestito dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Napoli con i partner progettuali Cosvitec Università & Impresa e l'associazione Noi@Europe.

 
Programma della giornata

- Accoglienza dei partecipanti
- Saluti istituzionali
- Presentazione dell’iniziativa
- Info Day sulle istituzioni europee e le opportunità offerte
- Testimonianze di giovani partecipanti a programmi di mobilità
- Sessione Q&A
- Conclusioni
immagine della giornataimmagine della giornata 2
 
immagine della giornataimmagine della giornata