Comune di Napoli - NA.F.A.FE’ - Napoli Film and Audiovisual Festival
Contenuto della Pagina

NA.F.A.FE’

Napoli Film and Audiovisual Festival

Dal 10 al 13 marzo 2025 | Cinema America Hall

Nasce il Napoli Film and Audiovisual Festival (NA.F.A.FE’) un nuovo punto di riferimento per cortometraggi e documentari brevi a Napoli. 
Dal 10 al 13 marzo 2025 a Napoli si realizzerà la prima edizione del Napoli Film and Audiovisual Festival (NA.F.A.FE’), presso il Cinema America Hall (via T. Angelini, Vomero). 
L'evento, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, è organizzato da Camella Srls.
 

Napoli Film and Audiovisual Festival

 
Con il NA.F.A.FE’ Napoli conferma il suo ruolo di crocevia culturale e artistico, offrendo un palcoscenico privilegiato per le produzioni cinematografiche e dei nuovi talenti.

NA.F.A.FE’ nasce per offrire una piattaforma di visibilità alle produzioni cinematografiche locali e internazionali, con un focus sui cortometraggi e documentari brevi. Al centro del festival c’è il legame con Napoli, che emergerà nelle opere selezionate attraverso le ambientazioni, le tematiche o la partecipazione di talenti partenopei valorizzando le produzioni “dal basso”.

Il festival gode della partnership con la Run Film e si fregia della Direzione artistica di Raffaele Riccio, già Direttore operativo del Napoli Teatro festival dal 2011 al 2016, dedicatosi poi a progetti internazionali sotto la guida di Franco Dragone (Cirque du soleil), prosegue tutt'oggi le sue attività all’estero.
L'elemento distintivo del festival sarà il coinvolgimento delle scuole: gli studenti non solo assisteranno alle proiezioni, ma valuteranno anche i film in concorso e assegneranno premi speciali. L'obiettivo è avvicinare i giovani al cinema, stimolando alla riflessione sulle tematiche sociali affrontate nei corti e mettere in luce storie legate a inclusione, politiche urbane ed emarginazione, ponendo l’accento su contesti sociali e dinamiche cittadine.

 

Programma

Il programma prevede tre giorni di proiezioni dei cortometraggi in concorso, seguiti da lectio magistralis tenute da registi, addetti ai lavori e attori che parteciperanno al programma che verrà svelato nelle prossime settimane, offrendo al pubblico un'occasione unica per esplorare il dietro le quinte del cinema.


10 marzo - prima giornata 
Ore 10: Presentazione
Ore 10.30: Lectio Magistralis a cura di Giuseppe Nuzzo. A seguire presenterà la sua nuova opera “Interference” (fuori concorso).
Ore 11: Inizio proiezioni
1) “Miss Postura” del regista Luca Turco
2) “Down to the wire - In zona Cesarini” della regista Simona Cocozza
3) “Vincenza Birillo” del regista Biagio Manna
4) “Clap” del regista Antonio Porcaro. (fuori concorso)
  

11 marzo - seconda giornata 
Ore 10: Presentazione
Ore 10.20: Lectio Magistralis Alessandro Cannavale
Ore 11: Inizio proiezioni
1) “Medley” dei registi Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi
2) “Cip” del regista Luigi Marmo
3) “Kvara, a story of love and soccer” di registi Raffaele Iardino e Mario Leonbruno
4) Filomena, la prima donna” del regista Matteo Notaro

12 marzo - terza giornata 
Ore 10: Presentazione
Ore 10.20: Lectio Magistralis di Massimiliano Pacifico insieme al produttore Angelo Curti ed il compositore Mariano Bellopede. Segue proiezione di “Anche oggi si lavora”.
Ore 11: Inizio proiezioni
1) “Shangai” dei registi Andrea Bifulco e Mariadiletta Coco
2) A Domani” del regista Emanuele Vicorito
3) “Fucking boobs e mani a terra”
del regista Paolo Cipolletta

13 marzo - quarta giornata
Ore 10: Presentazione
Ore 10.10: Lectio Magistralis a cura di Raffaele Savonardo e Francesca Fariello
Ore 10.50: Inizio proiezioni
1) “La Sirena Digitale: il suono degli ologrammi”, regia di Andrea De Rosa, scritto da Lello Savonardo, Francesca Fariello e Luigi Gallo
11:30 Proiezione di “Ll’uocchie do core” (Corto realizzato dagli studenti della 4C e 5D dell’Istituto Labriola, con la voce narrante di Giacomo Rizzo) (Fuori concorso)
Intervento del presidente Luciano Peruzy dell’associazione 'Nciarmato a Nisida
Intervento del responsabile laboratorio Diego Loffredo
Proiezione del Teaser Desirè  regina di  Mario Vezza, produttore Armando  Ciotola.
A seguire proiezione del corto “La porta in faccia” con la regia di Gianni Ippoliti.

PREMIAZIONE
12:25 - 13:05 → proiezione vincitori

 L’ingresso al NAFAFE’ presso l’America Hall è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è preferibile prenotarsi agli eventi giornalieri attraverso la piattaforma Eventbrite:
https://www.eventbrite.it/o/nafafe-107904121301