Contenuto della Pagina
Assistenza specialistica alunni con disabilità
Richiesta assistenza specialistica alunni con disabilità frequentanti le scuole del territorio cittadino a.s. 2025/2026
Dalle ore 9:00 del 26 maggio alle ore 23:59 del 30 settembre 2025 (scadenza prorogata)
L’art. 13, comma 3, della Legge 104/92 stabilisce: “Nelle scuole di ogni ordine e grado,
fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n.
616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per
l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali,
sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati”.
Assistenza Specialistica
Il servizio è finalizzato a promuovere l'autonomia e l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti le scuole dislocate sul territorio cittadino. Per assistenza specialistica s'intende un
servizio educativo di assistenza scolastica erogato attraverso l'affiancamento dell'alunno con disabilità di un operatore specialistico che contribuisca al perseguimento degli obiettivi del PEI,
che la scuola concorda con i soggetti coinvolti, famiglia compresa.
Destinatari
Alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di
secondo grado del territorio cittadino.
Come richiederlo
Il servizio potrà essere richiesto direttamente dalla famiglia mediante SPID personale di uno dei
genitori/affidatari/tutori, ovvero mediante SPID di un delegato oppure per il tramite dell’istituto
scolastico ove il/la minore è iscritto accedendo al seguente link
https://serviziadomanda.resettami.it/napoli.
N.B.
Qualora sia stata già presentata una domanda per l’anno scolastico 2024/2025 sarà possibile
riconfermare la stessa per l’anno scolastico 2025/2026, previa verifica della documentazione
allegata.
Documentazione da presentare
Documentazione da presentare:
1. Assenso altro genitore (da inserire solo nel caso di presenza di entrambe i genitori)
2. Diagnosi Funzionale aggiornata al ciclo di studi frequentato dall’alunno o Profilo di funzionamento;
3. Certificazione legge 104/92
4. Documento del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione "Conto Terzi")
5. Delega all’invio in nome e per conto del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione "Conto Terzi")
Sarà
cura dell’istituto scolastico l’inserimento della seguente
documentazione:
1. attestazione di effettiva necessità di attivazione del servizio di Assistenza Specialistica che dovrà essere redatta dal NPI per ciascun alunno con disabilità riferita all’anno
scolastico 25/26 in cui dovrà essere individuata la figura professionale idonea e il
numero di ore settimanali di assistenza da erogare (art. 9 comma 1 della legge
104/92) o in alternativa il PEI Finale al 30 giugno 2025 a.s. 24/25 in cui dovrà essere compilata la sezione 11 debitamente firmata da tutti i componenti del GLO (indispensabile la firma del NPI);
2. Piano Educativo Individualizzato (redatto dal GLHO) da inserire entro il 30 novembre 2025.
Contatti
Competenza:
Servizio Politiche di Inclusione Sociale, Via Salvatore Tommasi n. 19
Dirigente:
Dott. Raimondo Sorrentino
Tel: 081.7953200
E-mail:
inclusione.sociale@comune.napoli.itPEC:
inclusione.sociale@pec.comune.napoli.itUnità
organizzativa:
Supporto all’integrazione scolastica, all’autonomia e al
trasporto delle persone con disabilità
Responsabile
dell’U.A:
Dott.ssa Sara Chiauzzi
Referente:
Dott.ssa Marianna D’Agostino
Tel: 081.7953246-41
Per
informazioni contattare gli uffici dalle 9:00 alle 13:00.