Comune di Napoli - Welfare e Pari Opportunità - Disabili - Assistenza specialistica alunni disabili
Contenuto della Pagina

Assistenza specialistica alunni disabili

 

L’art. 13, comma 3, della Legge 104/92 stabilisce: Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati”.

 

Assistenza Specialistica

Il servizio è finalizzato a promuovere l'autonomia e l'inclusione scolastica degli alunni disabili frequentanti le scuole dislocate sul territorio cittadino.
Per assistenza specialistica s'intende un servizio educativo di assistenza scolastica erogato attraverso l'affiancamento dell'alunno con disabilità di un operatore specialistico che contribuisca al perseguimento degli obiettivi del PEI, che la scuola concorda con i soggetti coinvolti, famiglia compresa.
 

Destinatari

Alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado del territorio cittadino.
 

Come richiederlo

Il servizio potrà essere richiesto:
1. Direttamente dalla famiglia mediante SPID personale di uno dei genitori/ affidatari/tutori, ovvero mediante SPID di un delegato accedendo al seguente link https://serviziadomanda.resettami.it/napoli.
2. Per il tramite dell’istituto scolastico ove il/la minore è iscritto accedendo al seguente link https://serviziadomanda.resettami.it/napoli.
 

Documentazione da presentare

1. Assenso altro genitore (da inserire solo nel caso di presenza di entrambe i genitori).
2. Diagnosi Funzionale aggiornata al ciclo di studi frequentato dall’alunno o Profilo di funzionamento.
3. Certificazione Legge 104/92.
4. Documento del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione "Conto Terzi").
5. Delega all’invio in nome e per conto del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione "Conto Terzi").
 

Sarà cura dell’istituto scolastico l’inserimento della seguente documentazione:

1. Attestazione di effettiva necessità di attivazione del servizio di Assistenza Specialistica che dovrà essere redatta dal NPI per ciascun alunno disabile riferita all’anno scolastico 24/25 in cui dovrà essere individuata la figura professionale idonea e il numero di ore settimanali di assistenza da erogare (art. 9 comma 1 della legge 104/92) o in alternativa il PEI Finale al 30 giugno 2024 A.S. 23/24 in cui dovrà essere compilata la sezione 11 debitamente firmata da tutti i componenti del GLO.

2. Piano Educativo Individualizzato (redatto dal GLHO) da inserire entro il 30 novembre.

 

Contatti

Competenza: Servizio Politiche di Inclusione Sociale, Via Salvatore Tommasi n. 19
Dirigente: Dott. Raffaele Salamino
Tel: 081.7953200
E-mail: inclusione.sociale@comune.napoli.it
PEC: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it
Unità organizzativa: Supporto all’integrazione scolastica, all’autonomia e al trasporto delle persone con disabilità
Responsabile dell’U.A: Dott.ssa Sara Chiauzzi
Referente: Dott.ssa Marianna D’Agostino
Tel: 081.7953246-41

Per informazioni contattare gli uffici dalle 9:00 alle 13:00.