Comune di Napoli - Il Comune di Napoli aderisce a Diritti in Comune
Contenuto della Pagina

Il Comune di Napoli aderisce a Diritti in Comune

L’iniziativa di Unicef Italia e Anci che mette al centro i diritti dei bambini

Locandina dell'iniziativa
Il Comune di Napoli aderisce a Diritti in Comune #dirittincomune27maggio, l’iniziativa di Unicef Italia e Anci che mette al centro i diritti dei bambini. La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n.176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del Paese.  

Il ruolo dei Comuni è attuare una serie di strategie e azioni che permettano di garantire l’effettiva realizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il benessere dei minori costituisce una delle priorità dell’azione politica e amministrativa del Comune di Napoli, assicurandone l’effettiva partecipazione alla vita pubblica, attraverso azioni poste in campo a favore dei cittadini più piccoli. Da gennaio, al lavoro del Servizio Infanzia e Adolescenza dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Napoli, è stato affiancato il Tavolo di Lavoro per l’Infanzia e l’Adolescenza, impegnato a tutelare i minori in tutti gli ambiti, costruire le risposte migliori, offrire adeguate opportunità di crescita e sviluppo.

Di seguito il materiale informativo per diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini.