Comune di Napoli - BeOpen - Sviluppo e potenziamento degli Open data di elevato valore (HVD) della Pubblica Amministrazione
Contenuto della Pagina

BeOpen - Sviluppo e potenziamento degli Open data di elevato valore (HVD) della Pubblica Amministrazione

Progetto finanziato nell'ambito del programma Europa digitale (DIGITAL) che intende incrementare la disponibilità e l'usabilità dei dati aperti della PA

 
BeOpen - Sviluppo e potenziamento degli Open data di elevato valore (HVD) della Pubblica Amministrazione
BeOpen è un progetto finanziato nell'ambito del programma Europa digitale (DIGITAL) che intende incrementare la disponibilità e l'usabilità dei dati aperti della PA, favorendo lo sviluppo di una nuova generazione di servizi a scala europea, nonché di applicazioni di intelligenza artificiale basate su HVD – high value datasets, aumentando la qualità e la disponibilità dei dati secondo le specifiche della Open Data Directive.

BeOpen vuole sviluppare le competenze acquisite in precedenti attività di ricerca combinando i risultati di progetti CEF chiusi o in corso (Interstat, Odala, Spotted and Greenmove), utilizzando la piattaforma FIWARE e direzionando imprese e start-up nello sviluppo delle applicazioni fondate sui dati. Il progetto raggruppa numerosi esperti il cui focus copre diversi aspetti della gestione degli open data e della fornitura di servizi digitali di diversa tipologia.  
BeOpen intende definire in maniera olistica la struttura e l'organizzazione dell'informazione, migliorando l'interoperabilità, la semantica e la qualità degli Open data del settore pubblico, favorendo la creazione sul territorio di servizi e applicazioni AI – intelligenza artificiale.

Il progetto si allinea con i principi affermati dall'Europa che mirano a trasformare le città e le comunità europee in luoghi in cui le persone possono felicemente vivere e lavorare.

Nell'ambito del progetto, Engineering Ingegneria Informatica coordina 18 partners provenienti da otto paesi Europei: pubbliche amministrazioni, grandi imprese, piccole o medie imprese (SMEs), istituti di ricerca e organizzazioni no-profit. Il consorzio ha dato il lancio al progetto con il meeting di Napoli, il 27 e 28 febbraio 2023, presso la sede di Meditech nel complesso universitario di S. Giovanni a Teduccio.
Otto use-case sul territorio di  sei paesi Europei  (Germania, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo e Spagna) valideranno sul campo la struttura ed organizzazione dati impostata da BeOpen: grazie alle toolbox che verranno sviluppate da BeOpen, imprese e PA potranno gestire gli HVD datasets massimizzandone il valore, potranno sviluppare servizi sostenibili con dati trans-europei a differenti scale e pubblicare dati sul Portale europeo per gli Open Data e sui portali nazionali. 
Foto di un gruppo di persone
Le città e territori coinvolti sono Attica Region, Cartagena, Herne, Molina de Segura, Napoli, Porto, Torre Pacheco and Vilnius. Le PA coinvolte forniranno datasets pubblici e valideranno gli strumenti realizzati: gli attori pubblici beneficeranno di supporto nello sviluppo di metodologie e di linee guida lungo lo sviluppo del progetto.
I risultati di questi casi-pilota reali rafforzeranno la capacità di affrontare i cambiamenti ambientali e sociali che l'Europa deve affrontare, toccando aree tematiche come la gestione del traffico, l'inquinamento e la qualità dell'aria, gli impatti sulla salute umana, il cambiamento climatico e le emergenze ambientali.
BeOpen, infine, contribuirà agli European data spaces secondo principi e standard (Gaia-X) relativi alla sovranità digitale.   
 
Loghi del progetto