Comune di Napoli - "Le ali della farfalla" (rassegna a cura di Monica Macchi)
Contenuto della Pagina

"Le ali della farfalla" (rassegna a cura di Monica Macchi)

8 marzo, 1° e 15 aprile 2023, Auditorium “Galileo Ferraris” Scampia

Una selezione di documentari e cortometraggi di autori italiani e stranieri che, attraverso un taglio interdisciplinare e una pluralità di linguaggi cinematografici, vogliono promuovere collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi e contribuire così alla formazione di una società più inclusiva ed equa.

Un nuovo modello di cittadinanza attiva e propositiva che sappia inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità. Il titolo della rassegna fa riferimento al celeberrimo “effetto farfalla” secondo cui il battito d’ali di una farfalla a Pechino può provocare un uragano a New York: una interconnessione totale in cui piccole azioni che appaiono insignificanti e ininfluenti possono invece contribuire a generare grandi cambiamenti.

Una teoria ispirata da uno dei più celebri racconti fantascientifici di Ray Bradbury (/A Sound of Thunder/, contenuto in /R is for Rocket/) che ha profondamente segnato l’immaginario artistico, visuale e sonoro contemporaneo. Verranno proiettati:  
- mercoledì 8 marzo GELSOMINA VERDE di Massimiliano Pacifico ore 10-12 Auditorium “Galileo Ferraris” Scampia  
- sabato 1° aprile LA LEGGENDA DELL’ALBERO SEGRETO di Giuseppe Carrieri ore 10-12 Auditorium “Galileo Ferraris” Scampia
- sabato15 aprile RASSEGNA NAZRA (corti palestinesi) a cura di Macchi Monica ore 10-12 Auditorium “Galileo Ferraris” Scampia   
 
 
Locandina dell'evento