Comune di Napoli - La Collina Gentile, la prima-vera festa lungo le pendici di Capodimonte ed i suoi dintorni
Contenuto della Pagina

La Collina Gentile, la prima-vera festa lungo le pendici di Capodimonte ed i suoi dintorni

Approfondimenti, passeggiate, visite teatralizzate per un laboratorio di un Museo del paesaggio. Seppur l’attrazione principale della collina di Capodimonte, a Napoli, è il Museo di Capodimonte ed il suo Real Bosco, tutta la Collina è in realtà un vero e proprio triangolo della Cultura, i cui vertici sono dati dal Museo Archeologico, dall'Albergo dei Poveri con l'Orto Botanico e dalla Reggia con il Parco di Capodimonte. All'interno e lungo il perimetro di questo triangolo chiamato dalle Associazioni del Territorio “La Collina Gentile” emergono tanti punti di interesse storico-culturali. Tale denominazione è il frutto di una visione scaturita da processi partecipativi attraverso la riscoperta degli itinerari legati alle scale e alla verticalità delle pendici della Collina “Gentile” di Capodimonte.

“La Collina Gentile – prima-vera festa lungo le pendici di Capodimonte ed i suoi dintorni è una kermesse, patrocinata dal Comune di Napoli e dalla Municipalità 3 Stella San Carlo all'Arena che si ispira alla città a 15 minuti ed ha come obiettivo l'istituzione, dal basso, di un “Museo del Paesaggio”, con la richiesta e l'auspicio che i Musei del territorio non siano più solo luoghi della conservazione, contenitori di beni materiali da tramandare alle future generazioni, ma luoghi da cui far partire una serie di processi culturali di responsabilizzazione e partecipazione dei cittadini e riferimento strategico per la comunità” - Hanno dichiarato Carmine Maturo e Sara Cucciolito, coordinatori dell'iniziativa.

“I percorsi tracciati lungo le pendici della Collina di Capodimonte hanno molto da offrire – ha sottolineato l’Assessore al Turismo Teresa Armato – rappresentano infatti itinerari d’arte e luoghi di antiche tradizioni, ma sono da scoprire e da apprezzare anche sotto l’aspetto paesaggistico e della sostenibilità ambientale. Percorrerli offrirà ai visitatori esperienza inedite e stimolanti e consentirà di distribuire più uniformemente la ricchezza del turismo su tutto il territorio che da Via Foria si estende fino a Capodimonte e ai suoi dintorni”.

L'iniziativa parte con una tavola rotonda che si svolgerà il 1 marzo alle ore 16:30 presso la biblioteca dell'Istituto Caselli nel Real Bosco di Capodimonte, alla quale le associazioni hanno invitato tecnici ed istituzioni che, ognuno dal proprio punto di vista e competenza, tratteranno il territorio de La Collina Gentile.

Parteciperanno: Valter Luca De Bartolomeis - dirigente scolastico Istituto ad indirizzo raro G. Caselli, On Luciano Schifone - Consigliere del Ministro della Cultura, Luigi Carbone - Presidente Commissione Cultura Comune di Napoli, Fabio Greco - Presidente Municipalità 3 Stella San Carlo all'Arena, Leonardo di Mauro - docente di Storia della Città e del Paesaggio presso l’Università di Napoli Federico II, Vincenzo Russo - Architetto Urbanista, Francesco Schioppa - Ente Parco metropolitano delle colline di Napoli, Francesco Escalona – Architetto Territorialista, - Paola Silvi Presidente Legambiente Parco Letterario Vesuvio, Filomena Sardella - Coordinatrice Regionale ICOM Campania.

Successivamente, nei successivi 5 week end, i luoghi e gli itinerari de La Collina Gentile si animeranno con iniziative, passeggiate, trekking urbano, visite teatralizzate curate da 19 soggetti (si allega programma completo).

“Si dice spesso che Napoli sia un ‘museo a cielo aperto’ ed è così. – ha sottolineato il Presidente della Commissione Cultura Luigi Carbone - un museo inteso sì come luogo per custodire ma anche per far rivivere, modernizzare, far conoscere e creare sempre nuovi spunti di dialogo e di visone. E allora ben vengano iniziative come queste della Collina Gentile che mirano a creare sempre nuovi spunti di fruizione e itinerari insoliti per promuovere la Napoli policentrica. E ben venga, ovviamente, il Museo del paesaggio, un luogo vivo e vivace che piacerà ai cittadini e ai visitatori che arriveranno in città”.

L'iniziativa è gemellata con la settimana della sostenibilità a cura dell'Associazione Altrimondi. Le associazioni e gli artisti aderenti:
- Amici del Real Bosco di Capodimonte Aps
- Gente Green/Lo Sguardo che Trasforma
- Associazione Napoletana Beni Culturali
- Associazione Semenza e Foresta cooperativa sociale
- Locus Iste Luoghi e Memoria APS
- Associazione LIBERAMENTE 
- Associazione Muna
- Associazione PACHAMAMA ODV in collaborazione con Roberto Vetromile di Discovering Wild Plants e Candida Bevilacqua di Wild Ferment.
- Marinella Di Martino
- Green Polis
- Fiab Napoli Cicloverdi in collaborazione con Artexperience
- APSIS Napoli
- Associazione Ponti tra quartiere e Vallone Aps in collaborazione con l’Associazione Passi & Note
- Zena Rotundi