Comune di Napoli - Mostra "Nonostante il lungo tempo trascorso...Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943 - 1945"
Contenuto della Pagina

Mostra "Nonostante il lungo tempo trascorso...Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943 - 1945"

Primo piano - dal 6 febbraio 2023 al 19 marzo 2023 - ingresso libero

 
Mostra organizzata dallo Stato Maggiore Difesa e dalla Procura Generale Militare presso la Corte Militare di Appello, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con il Comune di Napoli.

Attraverso fotografie, documenti, narrazioni orali, schede storiche e videofilmati, la mostra ha lo scopo di illustrare e far conoscere una pagina importante della storia nazionale, quella dei crimini nazifascisti commessi in Italia e all’estero sulla popolazione civile e sui militari italiani, nell’imminenza e dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni. La prima sezione è dedicata ai crimini di guerra militari. La seconda ai crimini di guerra commessi in Italia sulla popolazione civile, la terza ai deportati con postazioni e mappe interattive dei principali luoghi di internamento e deportazione, immagini, date ed eventi. La narrazione espositiva si chiude con una sezione dedicata ai processi celebrati nei tribunali militari italiani contro i crimini di guerra tedeschi dal dopoguerra ad oggi (1949-2013).

La mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 09:30 alle 20:30 con ingresso a Palazzo Roccella da Via dei Mille n. 60.
 
Locandina della mostra