Comune di Napoli - Giornata internazionale dell’Educazione – 24 gennaio 2023
Contenuto della Pagina

Giornata internazionale dell’Educazione

24 gennaio 2023 - UNESCO: “Investire nelle persone, dare priorità all’istruzione”

 
Locandina dell'iniziativa
 
L’UNESCO dedica la Giornata internazionale di quest’anno alle ragazze e alle donne in Afghanistan che sono state private del diritto fondamentale all’educazione. L’agenzia chiede quindi l’immediata revoca del divieto che limita loro l’accesso all’istruzione.

Il tema della quinta Giornata internazionale dell’educazione è “Investire nelle persone, dare priorità all’istruzione” per accelerare i progressi verso tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile sullo sfondo di una recessione globale, crescenti disuguaglianze e la crisi climatica.

Il diritto all’istruzione offre ai bambini una scala per uscire dal pozzo della povertà ed intraprendere un percorso verso un futuro promettente. Senza l’accesso universale ad un tipo di istruzione equo ed inclusivo, la comunità internazionale stenterà a raggiungere l’uguaglianza di genere e a spezzare il ciclo della povertà che sta lasciando dietro di sé milioni di bambini, giovani e adulti.

“Ogni anno il messaggio dato alla comunità è che l'educazione è importante e deve essere oggetto di interesse prioritario da parte dei decisori politici - ha dichiarato l'assessore all'Istruzione Maura Striano - ma quest'anno il messaggio è ancora più forte perché noi siamo invitati a mettere l'educazione al primo posto rispetto a tutte le scelte e le azioni politiche. Quest'anno, in particolare, la Giornata è dedicata alle bambine e alle donne afghane che sono private della possibilità di studiare e dell’accesso all'istruzione ed educazione”.