Comune di Napoli - ED-Napoli - Letture europee
Contenuto della Pagina

Letture europee

particolare della copertina del libro l'Abc dell'Europa di Ventotene

Libri o pubblicazioni europee lette e presentate per voi dallo EUROPE DIRECT Napoli.

L’Abc dell'Europa di Ventotene
(pagg. 238, 2022, Ultima spiaggia Editore)
 ‘L’ABC dell’Europa di Ventotene’ è un dizionario illustrato che nasce per far conoscere l’Europa pensata a Ventotene durante la Seconda guerra mondiale alle nuove generazioni. Saranno proprio quest’ultime a raccogliere il testimone lasciato dagli autori del Manifesto di Ventotene e, per poterlo fare, dovranno studiare il passato, indignarsi per le ingiustizie del presente e impegnarsi per cambiare il futuro.
L’obiettivo di questo dizionario illustrato è quello di spiegare l’Europa attraverso le 21 lettere dell’alfabeto. Ad ogni lettera corrisponde un concetto sull’Europa o una personalità legata al Manifesto di Ventotene. Si parte dalla A di ‘Antifascismo’, e con esso la storia dell’Europa, fino ad arrivare alla Z di ‘zero emissioni di carbonio’, vale a dire la lotta dell’UE conto i cambiamenti climatici, il futuro del pianeta. Ogni voce, inoltre, è accompagnata da un’illustrazione che ne completa la rappresentazione.
Ci sono diversi modi per poter leggere questo dizionario: è possibile partire in ordine alfabetico, cominciare dall’indice scegliendo la voce che incuriosisce di più per poi proseguire passando da una voce all’altra, oppure si possono seguire i percorsi di lettura che tagliano in maniera trasversale il dizionario.
È possibile consultare l’ABC dell’Europa di Ventotene presso la sede dell’Europe Direct in via Egiziaca a Pizzofalcone, 75.


Key figures on European business
(pagg. 84, 2022, Publication Office of European Union)
Per avere un quadro esaustivo ma allo stesso tempo semplice dell’andamento corrente dell’economia, degli affari delle aziende dell’Unione Europea, comprensibile anche ai meno esperti in materia, “Key figures on European business” è il testo giusto da consultare.
Il libro fin dalle prime pagine fornisce una panoramica generale sulle dinamiche del “business” europeo, seguita poi da analisi più dettagliate che si concentrano su quattro parti specifiche dell'economia aziendale: industria, edilizia, commercio distributivo e altri servizi non finanziari, a ciascuna delle quali viene dedicata un capitolo e la pubblicazione si chiude con un capitolo sul turismo, considerato un punto di forza per l’economia comunitaria.
I capitoli sono strutturati in modo simile: si aprono con una panoramica della struttura economica (in termini di valore aggiunto e occupazione) e proseguono con informazioni sugli sviluppi annuali, fino all’anno 2021 (includendo il duro periodo segnato dalla pandemia di Covid-19), apportando anche specifici dati mensili.
La vera forza della pubblicazione è l’utilizzo di indicatori chiave delle statistiche sulle imprese per l'Unione europea, i suoi singoli Stati membri e i paesi dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA), attingendo dalla ricca raccolta di dati disponibili presso Eurostat.
Utilizzare questo tipo di dati sulle imprese è essenziale per comprendere e descrivere la struttura, la condotta e i risultati delle imprese, non solo da un punto di vista prettamente settoriale ma anche per analizzare le tendenze emergenti nell'economia aziendale dell'UE, tracciando gli sviluppi mensili o trimestrali per indicatori quali la produzione, la produzione prezzi o input di lavoro, riuscendo così a fornire stime e possibili previsioni future.

La pubblicazione è consultabile online su: https://publications.europa.eu/en/publications e sullo stesso sito è possibile prenotare una copia gratuita.
Per ottenere più copie di pubblicazioni gratuite contattare il centro Europe Direct.


(articoli a cura delle tirocinanti Marzia AMELIO e Mara TUFALO)