Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Sociale - Programmazione Socio Assistenziale - La Programmazione Sociale Cittadina
Contenuto della Pagina

La Programmazione Sociale Cittadina

 La costruzione del nuovo sistema di welfare, in particolare a seguito delle innovazioni introdotte dalla Legge 328/00, si fonda su alcune dimensioni di innovazione che richiedono l'attivazione di azioni di sistema e di funzioni organizzative capaci di assumere le nuove metodologie di lavoro e di presidiare le funzioni innovative. Le attività di programmazione sociale cittadina sono incentrate, in particolare, su quattro aree di priorità:

Analisi dei bisogni e delle risorse del territorio
Elaborazione dei Profili di Comunità in Collaborazione con il Centro Studi Interistituzionale per l'integrazione sociosanitaria, i Servizi Statistici comunali, l'ISTAT.

Programmazione del sistema cittadino di interventi e servizi sociali
Definizione concertata di linee ed orientamenti comuni, sintesi e raccordo delle programmazioni specifiche (Es. Piano Sociale di Zona, Relazione Previsionale e Programmatica, Piano degli obiettivi, PEG...).
Nell'ambito della Programmazione sociale cittadina si prevedono dei momenti di confronto e di approfondimento dibattiti, laboratori formativi sui principi, i metodi e gli strumenti della programmazione partecipata i cui destinatari sono i referenti degli Uffici di Piano Municipali, Presidenti delle Consulte e dei Tavoli del Terzo Settore territoriali etc.;

Monitoraggio e valutazione degli interventi
Elaborazione degli strumenti, coordinamento e analisi dei dati per il monitoraggio del Piano Sociale di Zona

Dove rivolgersi: Via Salvatore Tommasi,19
Telefono: 081/7958167
Fax: 081/7953250
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Competenza: Servizio Programmazione Sociale e Politiche di Welfare
Dirigente: Giulietta Chieffo
Responsible: Barbara Trupiano