Comune di Napoli - Bus turistici: da sabato 19 novembre 2022 consentito il transito nel porto
Contenuto della Pagina

Bus turistici: da sabato 19 novembre 2022 consentito il transito nel porto

Ordinanza della Capitaneria di Porto dopo il tavolo tecnico convocato dal Comune per ridurre il traffico

Nel periodo compreso tra sabato 19 novembre 2022 e l'8 gennaio 2023 - in particolare nei giorni indicati - è consentito agli autobus turistici il solo transito, senza alcuna fermata o salita/discesa dei passeggeri, all’interno del seguente percorso interno al porto: 

- Varco Bausan (ingresso);
 - Via del Ghiaccio;
- Varco Carmine;
- Via Salerno;
- Piazzale Pisacane;
- Piazzale Immacolatella (uscita in confluenza su via Nuova Marina).

Salita e discesa saranno consentite in apposite aree, esterne al porto, in via Nuova Marina, nel tratto compreso tra l’uscita dal Porto (varco Immacolatella) e il varco Pisacane. 

È il dispositivo contenuto nell'ordinanza emessa dalla Capitaneria di Porto, frutto del lavoro svolto nel tavolo tecnico convocato dal Comune tramite l'assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza e che ha trovato la piena disponibilità e condivisione da parte dell'Autorità portuale, della stessa Capitaneria di Porto e dell'Agenzia delle Dogane. Tale provvedimento consentirà di snellire fortemente il traffico in ingresso in città in un periodo nel quale si prevede un enorme afflusso turistico.

Da precisare che il percorso, interno al porto, potrà essere utilizzato esclusivamente dagli autobus turistici preventivamente accreditati a cura di ANM ai sensi dell’Ordinanza Dirigenziale n. 1333 del 28/10/2022, attraverso la piattaforma digitale ANM (app per smarthphone Tap&Park o piattaforma www.smartmobility.anm.it).