Comune di Napoli - "Il senso di un luogo", workshop di cinema documentario diretto dal regista Gianfranco Pannone
Contenuto della Pagina

"Il senso di un luogo", workshop di cinema documentario diretto dal regista Gianfranco Pannone

Dedalus Cooperativa Sociale è lieta di presentare IL SENSO DI UN LUOGO, un workshop di cinema documentario diretto dal regista Gianfranco Pannone diviso in tre fasi, che approderà alla realizzazione di un documentario breve sull'area urbana di Porta Capuana, nel quartiere di San Lorenzo. 

Il workshop si terrà presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli nei giorni 26-29 ottobre, 24-26 novembre e 5-10 dicembre. Ultima data per presentare la propria candidatura è il 30 settembre 2022. L’obiettivo è approfondire tutti gli aspetti della produzione, scrittura e realizzazione di un documentario, formando un gruppo di lavoro con la guida di professionisti, coordinati da Gianfranco Pannone, autore di alcuni importanti film documentari, tra cui "Cronisti di strada", "Sul Vulcano" e, di prossima uscita "Via Argine 310", realizzato nell'area di Napoli. Ai partecipanti verranno affidati incarichi che vanno dalla scrittura alla regia, dai ruoli tecnici (camera e suono) alla produzione, fino al montaggio.

Il workshop è rivolto a un massimo di 12 partecipanti, dai 18 ai 30 anni che abbiano un minimo di esperienza sul campo come filmmakers, operatori alla macchina, montatori, studenti di discipline audiovisive.   Per candidarsi è necessario compilare il modulo  al link https://forms.gle/n2VPSHU24rkZYwdi8 entro il 30/09/2022 allegando un proprio prodotto multimediale (video brevi, cortometraggi, estratti da documentari, teaser, fotografie, elaborati scritti brevi come soggetti e racconti).

Alla scelta, subordinata alla valutazione dei requisiti di partecipazione, farà seguito un colloquio il 6 e il 7 ottobre 2022. La partecipazione è gratuita.  L’evento si svolge in collaborazione con Comune di Napoli – Assessorato all’Urbanistica, MAD Entertainment, Premio Fausto Rossano, Priscilla – Associazione di Volontariato, Associazione Gomitoli, Aste&Nodi, Coop. Sociale Casba e Officina Keller Napoli.
 
Locandina dell'iniziativa