Il Sindaco di Napoli, ai sensi dell'
art. 35 del T.U. n. 361/1957 e
s.m.i., deve provvedere, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti all'apertura delle operazioni elettorali, prevista per le ore 16,00 del sabato antecedente alla consultazione. Al fine di provvedere alle necessarie sostituzioni dei Presidenti di seggio da effettuarsi in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 25 settembre 2022, in aggiunta ai candidati già inseriti nell’elenco predisposto a seguito di apposito avviso pubblicato in data 13 aprile 2022 (per il quale si procederà allo scorrimento a partire dal primo nominativo non incaricato), che potrebbero non essere sufficienti a sopperire al reale fabbisogno, si rende necessario reperire ulteriori disponibilità ad assumere la predetta funzione.
Gli interessati all’eventuale nomina, in possesso dei requisiti richiesti e che non risultino cancellati dall'Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, sono pertanto invitati a comunicare esclusivamente via email all’indirizzo
surrogapresidenti@comune.napoli.it, la disponibilità ad assumere la funzione di Presidente di Seggio, utilizzando l’apposito modello di istanza, pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Napoli, dal 31 agosto al 14 settembre 2022, avendo cura di allegare copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Delle istanze presentate sarà formato un ulteriore elenco nominativo, al quale si attingerà - in ordine alfabetico - nell’eventualità che i candidati già registrati risultino insufficienti in relazione al reale fabbisogno, fino a concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi resisi vacanti. Pertanto, il 15 settembre 2022 alle ore 11,00 presso la sede del Servizio Ispettivo, sito al 4° piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio, si procederà all'estrazione di una lettera dell’alfabeto, che individuerà il nominativo a partire dal quale si formerà l’elenco alfabetico definitivo degli aspiranti alla eventuale surroga dei Presidenti di Seggio. Gli interessati potranno assistere all'estrazione.
Gli aspiranti Presidenti già presenti nell’elenco formatosi in esito all’avviso del 13.4.2022 non devono ripresentare la domanda.
Si riportano di seguito, per opportuna conoscenza, i requisiti necessari per assumere la funzione di Presidente di Seggio:
• cittadinanza italiana;
• iscrizione nelle liste elettorali;
• possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Si ricorda, altresì, che sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di Scrutatore e di Segretario:
a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, del MISE e MIMS;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Napoli, 30 agosto 2022
Il Segretario Generale
Monica Cinque