Comune di Napoli - MADRE (Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina) - MOSTRA PIERO MANZONI
Contenuto della Pagina

MADRE (Museo d'Arte Donnaregina) - MOSTRA PIERO MANZONI

Informazioni generali

dal 19 maggio al 24 settembre 2007

Scheda evento

A Piero Manzoni dal 19 maggio dedica una grande mostra il MADRE di Napoli. E' un'esposizione di straordinario interesse, a una decina di anni dall'ultima antologica. E se le promesse di Germano Celant, il curatore, saranno mantenute, sarà un eccezionale appuntamento con la storia, dal 1956, quando Manzoni aderì al movimento nucleare, alla soglia del 1963.
 
Sono sei innovativi anni visti attraverso 250 opere che arriveranno da tutto il mondo e documentano la ricerca pittorica dell'artista, a partire dai catrami e dalle impronte di oggetti, fino a tutte le tipologie di Achromes, termine da lui coniato - letteralmente non-colore - per esprimere la distanza che separava il suo lavoro sia dalle istanze irrazionali e gestuali dell'Informale sia dalla pittura monocroma a lui contemporanea e per affermare il valore primario dei materiali utilizzati , dal caolino al gesso, dalla tela al peluche, dalla fibra naturale in cotone a quella artificiale in vetro, al polistirolo. Si passa dalle Linee tracciate, realizzate dal '59 al '61 su rotoli di carta di varie lunghezze, poi racchiusi in scatole cilindriche, ai palloncini con il Fiato d'artista e alle scatolette di Merda d'artista: interventi dissacranti, accomunati dall'ironia sulle idee di consumo dell'arte e di sacralità del fare artistico.

Dalla prima sala all'ultima - spiega Celant - sarà raffigurato anche il contesto di quest'artista: Lucio Fontana, Alberto Burri, Yves Klein, Enrico Castellani, Robert Ryman, Salvatore Scarpitta: "Per avere i riferimenti di Piero Manzoni, per far capire che un certo tipo di materialità è tipico dell'epoca, che il bianco è una reazione del blu".

MADRE: Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina

Via Settembrini 79, 80139 Napoli
Telefono: +39 81 19313016
 
Per raggiungere il Museo:
 
dall'aeroporto di Capodichino
In taxi: circa 10/15 minuti.
In autobus: Bus 3S, partenza ogni 15 minuti, scendere alla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi)
In AliBus: Partenza ogni 30 minuti, scendere alla Stazione Centrale [Piazza Garibaldi],
da qui prendere la metropolitana Linea 2, scendere alla fermata Cavour e poi a piedi
per circa 300 mt
 
dalla stazione centrale
In metropolitana: Linea 2 fino alla fermata Cavour, poi a piedi per circa 300 mt.
 
visita il sito web del Museo