Comune di Napoli - Andy is back. Mostra a cura di Edoardo Falcioni
Contenuto della Pagina

Andy is back

Mostra a cura di Edoardo Falcioni

Fino al 31 luglio 2022 al PAN | Palazzo Arti Napoli

 
Su Andy Warhol al giorno d’oggi è stato detto tutto o quasi; sono stati approfonditi e interpretati molteplici aspetti psicologici in relazione alla sua produzione artistica.
Conosciuto dai più come uno dei padri fondatori della Pop Art, Warhol è stato molto di più: in circa quarant’anni di carriera artistica egli ha saputo innovare con la sua rivoluzionaria semplicità comunicativa, figlia del marketing del secondo ‘900, non soltanto la storia dell’arte, ma anche tutti i campi adiacenti ad essa: dalla moda alla musica, dall’editoria al mondo dello star-system, dalla cinematografia al mondo dell’intrattenimento.
Da questi presupposti nasce l’Andy Warhol dalla parrucca argentata che tutti conosciamo e vediamo nei suoi molteplici aspetti di artista, produttore cinematografico, fondatore del magazine “Interview”, collaboratore e amico delle più importanti star musicali. A questo punto gli stessi vip iniziano a frequentare l’ambiente della Factory per avere un proprio ritratto da lui realizzato, divenuto un vero e proprio status-symbol. Warhol si ritrova allo stesso tempo travolto da una intensa mondanità, una società amplia ma allo stesso tempo circoscritta in ambienti e club elitari, sfarzosi, alla moda come lo Studio 54, il locale del “momento” di New York dove nascono amicizie e opportunità, gestito dagli imprenditori Ian Schrager e Steve Rubell. Sono moltissime le immagini che immortalano nel club un “libero” Andy insieme a Vip e amici come Liza Minnelli, Debbie Harry, Paloma Picasso, Truman Capote, Bianca Jagger, per citarne solo alcuni.
 
 
Fino al 31 luglio 2022
a cura di Edoardo Falcioni

Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 20:00
Ultimo ingresso 19:00

Info ticketing e contatti: +39 351 9691405 / +39 081 7958601
info@navigaresrl.com
Per prenotazioni gruppi/scuole: +39 351 8403634 / +39 3336095192
prenotazioni@navigaresrl.com
Locandina dell'evento