Comune di Napoli - TARI 2022 - Tassa sui rifiuti
Contenuto della Pagina

TARI 2022 - Tassa sui rifiuti

TARI 2022 UTENZE DOMESTICHE/NON DOMESTICHE 
Il vigente regolamento Tari, approvato dal Consiglio Comunale, con deliberazione n.16 del 29 Settembre 2020, prevede la riscossione del tributo in 4 rate, le prime 3 in acconto, nella misura del 75% dell’importo dovuto sulla base delle tariffe applicate per l’anno precedente (Deliberazione di C.C. n. 15 del 29 marzo 2019).
Il saldo sarà calcolato sulla base delle tariffe per l’anno 2022 che verranno approvate dal Consiglio comunale e per il quale verrà inviato un nuovo avviso.
 

SCADENZE TARI 2022

 
scadenze acconto
- 1^ rata16 maggio 2022
- 2^ rata 16 luglio 2022
- 3^ rata 16 settembre 2022

Il versamento dell’acconto può essere effettuato in un’unica soluzione entro il termine del 16 giugno;

scadenza saldo
16 dicembre 2022
 
La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani.
Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, la tassa rifiuti è dovuta da chiunque  detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Il versamento della Tari è in autoliquidazione.
Il contribuente è tenuto al versamento di quanto dovuto, alle scadenze previste, anche se non riceve l’avviso di pagamento.
Per il calcolo della tassa dovuta e per la stampa dell’F24 è possibile utilizzare il simulatore di calcolo messo a disposizione dall'Ente collegandosi al seguente link: https://www.riscotel.it/calcolotari/napoli

L'ufficio invia gli avvisi di pagamento, prima della scadenza, tramite posta ordinaria. Se l’avviso non rispecchia la reale situazione del contribuente, lo stesso deve calcolare autonomamente la tassa da versare e comunicare all'ufficio TARI le eventuali variazioni da apportare alla propria posizione, inviando la relativa istanza via raccomandata A/R al SERVIZIO TARI corso A. Lucci 66/82 Napoli, oppure via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica
entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it
entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it