Comune di Napoli - Corso di Istruzione Tecnica Superiore sulla conduzione del cantiere di restauro architettonico
Contenuto della Pagina

Corso di Istruzione Tecnica Superiore sulla conduzione del cantiere di restauro architettonico

L’ITS BACT apre le selezioni per una seconda edizione 2021 del corso di Istruzione Tecnica Superiore sulla conduzione del cantiere di restauro architettonico.

Possono accedere 23 giovani e adulti di tutte le età, in possesso di un diploma o di una laurea. Le iscrizioni si chiudono il 20 gennaio 2022. 

Il corso formerà in Regione Campania Tecnici in grado di operare come responsabili di cantiere nella conservazione, manutenzione, restauro/recupero architettonico del patrimonio storico-culturale edificato (monumenti, edifici di interesse storico ed artistico, luoghi di culto) e verde (parchi, boschi, giardini, ville nazionali e municipali, passeggi reali) nell’ambito di imprese edili e/o imprese del verde, nonché  degli organismi gestori di parchi, giardini e siti Unesco, supportandone il management nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando, le metodologie e gli strumenti tecnologici più  avanzati di progettazione e gestione (a partire dal B.I.M. e G.I.S.). Novità per questa seconda edizione: il corso rilascerà anche elementi i base riguardanti il Restauro di alcuni manufatti artistici architettonici parti integranti dei beni storico-culturali (es. stucchi decorativi, cornici, colonne, capitelli, casseri) di edifici, parchi e giardini, così come previsto anche dal Superbonus ministeriale per le attività di restauro.
 
 
Corso di Istruzione Tecnica Superiore sulla conduzione del cantiere di restauro architettonico