Comune di Napoli - Municipalità 9 - Certificati di stato civile e di anagrafe
Contenuto della Pagina

Municipalità 9 - Certificati di stato civile e di anagrafe

Si avvisa l’utenza che i certificati di stato civile e di anagrafe possono essere effettuati direttamente “online“ in modalità telematica attraverso il sito https://demografici.comune.napoli.it/anagrafe/certificati e, quindi, senza doversi recare allo sportello degli uffici della Municipalità 9.

Il servizio rilascia una serie di certificati disponibili on line, sia esenti da bollo sia in bollo, per i cittadini e per gli avvocati appartenenti agli ordini professionali convenzionati con il Comune di Napoli.
Per accedere al servizio di certificazione online occorre dotarsi delle credenziali SPID (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

I certificati disponibili:
- certificato di nascita, estratto di nascita, certificato di matrimonio ed estratto di matrimonio;
- certificato di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita e di stato di famiglia.

Sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo (ex art. 7 L. 405/1990) tutti i certificati di stato civile: nascita, morte, matrimonio.
I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo attualmente di €16,00 fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972.
I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (Tabella B D.P.R. 642/1972), nonché dalle specifiche leggi speciali.

I cittadini, nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se ritengono di aver diritto all’esenzione, devono obbligatoriamente indicarne l’uso e/o la norma di legge che la prevedono.
Per la versione in bollo del certificato, occorre preliminarmente acquistare una marca da bollo di Euro 16,00, l'identificativo univoco della marca da bollo dovrà essere inserito nei dati della richiesta telematica del certificato e la validità del certificato stampato è vincolata all’applicazione della marca utilizzata sul certificato. Sarà cura del soggetto richiedente verificare la correttezza dell'identificativo riportato sul certificato rispetto agli estremi della marca da bollo apposta.
Gli stessi certificati sono disponibili anche per gli avvocati per gli usi legati alla loro attività professionale nella versione esente da bollo, ove ne ricorrano i presupposti. Gli avvocati che hanno la possibilità di accedere alla certificazione online esente da bollo sono solo quelli appartenenti agli ordini professionali che hanno stipulato una convenzione con il Comune di Napoli, i cui codici fiscali sono inseriti in apposite white list fornite dai rispettivi ordini professionali.

I nuovi certificati rilasciati online sono dotati di timbro digitale e possono essere stampati, risultando validi a tutti gli effetti di legge sulla base della normativa vigente in materia. Il servizio è disponibile al seguente link diretto: https://demografici.comune.napoli.it/login/, una volta effettuato l'accesso mediante SPID occorre selezionare il menù “Servizi anagrafici”, successivamente la voce “Rilascio certificati” e infine scegliere la tipologia di certificato presente nell'elenco sotto riportato cliccando sull'icona verde con la freccia verso il basso.




SIGLA
DESCRIZIONE
H-SFPR
Stato di famiglia con relazione di parentela - Residente
H-EV
Esistenza in vita - Residente
CIT
Cittadinanza (NA)
RES
Residenza (NA)
SFS
Stato di famiglia (NA)
MAT
Certificato di matrimonio an. (NA)
MAE
Estratto di matrimonio an (NA)
NNA
Certificato di Nascita (NA)
ENA
Estratto di nascita (NA)
 
Nella schermata successiva l'utente dovrà scegliere il certificato sulla base delle descrizioni presenti e cliccare sull'icona verde con la freccia verso il basso.
Si precisa che per i certificati in bollo, ai fini del loro rilascio, occorre inserire l'identificativo della marca da bollo.
Ciò premesso con decorrenza 15 novembre 2021 non saranno accettate prenotazioni per i certificati di anagrafe e di Stato civile.