Comune di Napoli - Colore e materia
Contenuto della Pagina

Colore e materia

Dal 12 al 19 ottobre 2021, Casina Pompeiana

L'evento "Colore e materia" in collaborazione con l'Assessorato all’Istruzione, alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, vede insieme tre artisti che rispecchiano le classiche tradizioni artistiche napoletane della scuola pittorica e ceramistica.

Claudio Martusciello ha frequentato L'istituto Statale d'arte Palizzi di Napoli ed è stato influenzato dai grandi maestri De Nittis, Boldini, Fattori e Palizzi, nelle sue opere ricrea atmosfere e personaggi della vita quotidiana Napoletana. Seguace del verismo, il maestro napoletano sviluppa la sua opera attraverso lo studio della realtà e del vero.

Emilia Amato frequenta la bottega del ceramista Orazio Polizzi, maestro dell'Accademia arte napoletana del Velardiniello, assorbendo antiche tecniche della reale fabbrica di Capodimonte. Dal 2006 grazie all'uso di lustri metallici e innovative composizioni di smalti ed anche all'utilizzo di nuove tecniche illuminotecniche, le sue opere con successo cominciano a conquistare i sensi della committenza.
Amedeo Borzone, allievo dei maestri Casciaro e Verdecchia presso l'istituto Statale d'arte Palizzi e l'accademia di belle arti di Napoli, espone le sue tele materiche cariche di una forza tanto da generare un effetto tridimensionale, tele che vivono una memoria lontana, teatrali ed eleganti.
 
Locandina dell'evento