Comune di Napoli - Presentazione libro "La gelosia. Profili di un affetto fondamentale"
Contenuto della Pagina

Presentazione libro "La gelosia. Profili di un affetto fondamentale"

9 ottobre 2021 c/o sala Di Stefano del PAN

Il 9 Ottobre 2021 il PAN -Palazzo delle Arti di Napoli - ospiterà la presentazione del volume "La gelosia. Profili di un affetto fondamentale" (Alpes 2020), a cura di Riccardo Galiani e Stefania Napolitano. La presentazione è promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo di Napoli.   Nel gennaio del 1921 Freud cominciava a discutere con gli allievi più fedeli idee che avrebbero trovato forma in uno dei pochi lavori di cui fu dichiaratamente soddisfatto: Di alcuni meccanismi nevrotici nella gelosia, nella paranoia e nell’omosessualità.

Nonostante la tardiva conquista di un titolo significativamente condiviso, la gelosia è presente sin dall’inizio nell’indagine psicoanalitica: nei luoghi del complesso nucleare, l’edipo, ma non solo. La sua ricorrenza e le considerazioni che sollecita inducevano un lettore come Binswanger a commentare così alcune pagine del “caso Schreber”: “la gelosia sembra essere in grado di fornirci le più profonde intuizioni sulla vita psichica normale e patologica”. Cosa è divenuto questo affetto fondamentale nella ricerca psicoanalitica post freudiana? Accanto a nuove traduzioni del testo di Freud e di due scritti di J. Riviere, insieme alla prima presentazione in italiano di un estratto da La jalousie amoureuse di Lagache, il testo propone capitoli di rassegna critica sull’evoluzione della ricerca psicoanalitica sulla gelosia, unitamente a scritti di commento e di approfondimento. Le indicazioni offerte dagli insegnamenti di Bion, Klein, Jaspers, Lacan e da prospettive letterarie (Proust) e filosofiche (Rousseau, Starobinski), delineano i diversi profili di un affetto che “quando sembra mancare nel carattere e nella condotta di un uomo, si è giustificati a concludere che ha subìto una forte rimozione” (Freud).  

 La presentazione si avvarrà della lettura di brani letterari sull’argomento a cura degli allievi della Università del Cinema di Napoli. La proiezione di un video montaggio di rappresentazioni cinematografiche della gelosia, a cura di Augusto Tescione, accompagnerà lo svolgersi della manifestazione.
 
Locandina dell'evento