Comune di Napoli - Ludoteca Cittadina
Contenuto della Pagina

La Ludoteca Cittadina

Centro di attività e cultura ludica

 
Calendario Ludoteca Cittadina
 
 

La Ludoteca Cittadina del Comune di Napoli è aperta al territorio ed all’accoglienza delle esigenze dei bambini, delle famiglie e delle agenzie socio-educative della città.
Si configura come un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura ludica, del gioco e del giocare.
In sinergia con la famiglia e ai servizi educativi, favorisce la crescita psicologica dei soggetti in età evolutiva, in quanto, attraverso le esperienze ludiche, i bambini e i ragazzi sperimentano e sviluppano le capacità cognitive e affettive, relazionali e comunicative, scoprendo i propri interessi e attitudini.

Le attività previste sono:
- La Ludoteca Cittadina presso la sede di piazza Miracoli n. 37, aperta tutti i giorni - dal lunedì al venerdì - in orario mattutino e pomeridiano (e serale, di solito il terzo venerdì del mese), con attività di gioco e percorsi educativi rivolti ai bambini, alle famiglie, agli istituti scolastici ed alle associazioni socio-educative della città (con un’articolazione in base alla fascia di età ed esigenze formative dei gruppi, secondo il calendario settimanale delle attività).
- Promozione della cultura ludica nelle 10 municipalità secondo il calendario mensile pubblicato sul sito Una Città per Giocare e sulle pagine social dell’Assessorato alle Politiche Sociali e di Una Città per Giocare.
- Organizzazione di eventi a rilevanza cittadina, in occasione di particolari ricorrenze o momenti dell’anno, che possano diventare momenti di promozione a più ampio respiro della cultura ludica in città.
- iniziative formative tese a richiamare ed approfondire i temi della cultura ludica. Detta formazione sarà destinata a educatori, operatori, tirocinanti, insegnanti, volontari di tutta la città.

L'iscrizione e la partecipazione alle attività sono gratuite, previa prenotazione.
 
Ludoteca CittadinaLudoteca CittadinaLudoteca CittadinaLudoteca CittadinaLudoteca CittadinaLudoteca Cittadina
 
Referente: Dott.ssa Viviana Luongo - Cooperativa sociale Progetto Uomo
Per informazioni e per prenotazioni:
tel.: 081.19706092
Competenza: Servizio Politiche per l'infanzia e l'adolescenza e sostegno alla genitorialità
Dirigente: Dott. Gianluca Pisano
email: infanzia.adolescenza@comune.napoli.it 
tel.: 081.7959285