Comune di Napoli - Piano Sociale di Zona 2019 - 2021 - I Annualità 2019
Contenuto della Pagina

I Annualità 2019

Con D.G.R. n. 897 del 28/12/2018 la Regione Campania ha approvato il Piano Sociale Regionale 2019 - 2021 che definisce i principi di indirizzo per la realizzazione del sistema di interventi e servizi da parte degli Ambiti territoriali per il triennio e con successiva D.G.R. 481 del 16/07/2020 ha approvato le indicazioni operative per la presentazione della I annualità dei Piani di Zona triennali in applicazione del IV Piano Sociale Regionale 2019 – 2021 e dei Piani di Attuazione Locale (PAL) per la programmazione delle risorse della Quota servizi del Fondo Povertà annualità 2019.  Il Piano Sociale di Zona del Comune di Napoli per l'annualità 2019 è stato elaborato attraverso un processo di confronto e concertazione con i soggetti istituzionali e del terzo settore.

Il percorso di concertazione si è articolato in una serie di incontri con i soggetti del terzo settore che hanno riguardato le diverse tematiche, come di seguito indicato:    
- Politiche di contrasto alla povertà
- Politiche per l’Infanzia e l’adolescenza
- Politiche per le Pari Opportunità
- Politiche per le donne in difficoltà
- Politiche per le Persone Detenute
- Politiche per i Rom
- Politiche per i migranti
- Politiche per gli anziani
- Politiche per i disabili  

Il lavoro di programmazione si è posto come obiettivo quello di promuovere interventi che, nel perseguire il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini, tengano adeguatamente conto delle indicazioni degli atti di programmazione di livello nazionale e delle indicazioni regionali, affinché si realizzi compiutamente un processo di integrazione indispensabile per dotare i cittadini di un welfare efficiente ed efficace.