Comune di Napoli - Finanziamenti Europei e Finanza Innovativa - Home Page
Contenuto della Pagina

Chi siamo

vista del Vesuvio dal castello di San Martino

L'Assessorato alle Risorse Strategiche ha istituito il Servizio Finanziamenti Europei e Finanza Innovativa per lavorare al monitoraggio dei bandi comunitari, allo scouting di risorse provenienti dal Por Campania, a operazioni di finanza innovativa quali Cartolarizzazioni, Swap, Boc.
 
Il Servizio si occupa della delicata fase della progettazione, il corretto impiego delle risorse e il monitoraggio dello stato delle opere finanziate. Tutto ciò è reso possibile dall'utilizzo di modelli organizzativi efficienti, procedimenti efficaci e all'impiego di risorse umane professionali dotate di uno specifico know-how.
Il Servizio si dedica, inoltre, alla valorizzazione delle relazioni internazionali: l'accesso ai fondi comunitari è infatti strettamente collegato alla capacità di presentare progetti in partenariato.

Gli obiettivi che il Servizio Finanziamenti Europei e Finanza innovativa si prefigge di raggiungere sono, fra gli altri: 

 
  1. la condivisione di buone pratiche, l'interazione con altri Enti Locali e la ricerca di eventuali partners;
  2. un servizio on-line gratuito sui bandi in scadenza;
  3. notizie e approfondimenti sui programmi comunitari;
  4. notizie sulle principali tematiche dibattute in Europa (esempio: la multiculturalità, la partecipazione dei cittadini, la valorizzazione del patrimonio culturale, politiche sociali, ecc.) sviluppate mediante la promozione di seminari e progetti di reti di città;
  5. altre informazione su progetti finanziati in corso nel Comune di Napoli;
  6. notizie sulle operazioni di finanza innovativa