Comune di Napoli - Avviso pubblico per manifestazione di interesse Maggio dei Monumenti 2021 per la realizzazione di iniziative culturali
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico

Avviso pubblico per manifestazione di interesse Maggio dei Monumenti 2021 per la realizzazione di iniziative culturali

Scadenza: ore 9:00 del 23/04/2021
 

Gettasti i lenzuoli
apristi le finestre
ci riempimmo di stelle...

Con questi versi del  poeta greco Ghiannis Ritsos è intenzione dell'Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli invitare il mondo dell'arte e della cultura e i cittadini tutti a celebrare insieme l'appuntamento annuale del Maggio dei Monumenti che giunge quest'anno alla XXVII edizione.
Un appuntamento, quello del Maggio, sempre molto atteso anche dai turisti che nel corso degli ultimi dieci anni erano aumentati esponenzialmente.

Tutto è mutato in questi mesi di pandemia ma non l'urgenza di vivere la città e il suo immenso patrimonio storico artistico materiale e immateriale, cura, ancor di più ora, per gli occhi, per il cuore, per la mente, per l'anima.

La delicatezza di questi versi di amore ci condurrà idealmente e fisicamente alla scoperta e riscoperta della bellezza della città e dei suoi talenti artistici, risvegliando la voglia di vedersi, di passeggiare, di ascoltare, di emozionarsi, in una piazza, nei vicoli, di fronte a un monumento, lungo una via, guardando oltre l'orizzonte che tanto si è stretto in questi mesi di chiusura e paura. È ora di liberare i corpi dall'oppressione, 'di gettare i lenzuoli, di aprire le finestre, di riempirci di stelle'... di ricominciare ad avere gusto per la visione e il sogno, e, leggeri, dopo tanto buio, di farlo insieme, ritrovando il senso di comunità che la cultura di questa città così varia e multiforme da sempre alimenta. 
Le lingue di Napoli percorrono i cinque sensi e sono  da sempre percorse dal desiderio  di emancipazione e libertà: intrecciandosi, tra il sacro e il profano, la natura e l'artificio, il nuovissimo e l'antico, ci apriranno un varco oltre la tempesta.