Comune di Napoli - EDIC Napoli - Contest #ASOC Experience - il monitoraggio continua!
Contenuto della Pagina

Contest #ASOC Experience - il monitoraggio continua!

Banner ASOC experience
Studenti del  Righi e dell'ISIS Europa allo Europe Direct Napoli
Studenti del Righi e dell'ISIS Europa allo Europe Direct Napoli

Dal 7 aprile 2021 sarà possibile partecipare all'edizione 2021 di “ASOC Experience - il monitoraggio continua!”, il contest rivolto agli studenti che negli anni scolastici precedenti hanno effettuato il monitoraggio civico di interventi finanziati dalle politiche di coesione in Italia nell’ambito del percorso didattico A Scuola di OpenCoesione.

Nell’ambito del contest, gli studenti sono chiamati a tornare sui luoghi degli interventi osservati per scoprire cosa è cambiato, per sollecitare nuove risposte, per raccogliere nuove informazioni e per continuare a essere cittadini attivi.

Per partecipare è necessario aver partecipato a una delle edizioni precedenti di ASOC.
I team dovranno effettuare una nuova visita di monitoraggio sul luogo del progetto di ricerca (anche virtuale) e realizzare un video della durata massima di 3 minuti (o più breve) per raccontare “dove eravamo rimasti e dove siamo oggi”, cogliendo gli elementi essenziali del monitoraggio svolto e allo stesso tempo fornendo informazioni aggiornate sul progetto seguito.

Verranno premiati il miglior video e report Monithon realizzati. La classe avrà l’opportunità di partecipare al ciclo di incontri targati “ASOC Talk”, con referenti istituzionali di alto profilo, che si terranno nel prossimo autunno.

(*Nel rispetto delle restrizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid19, è possibile effettuare le interviste da remoto e utilizzare espedienti creativi, qualora non poteste recarvi sul luogo del monitoraggio.)

Scadenza per partecipare: ore 12.00 del 9 maggio 2021.


Per saperne di più, cliccare sul link  in fondo alla pagina.

 
 
ASOC Experience 2019 - Team Legality Squad, Liceo E.P. Fonseca, Napoli
Gli studenti del Liceo Fonseca di Napoli, che hanno partecipato all'edizione 2017-2018 di ASOC (team Legality Squad), si sono recati a Castel Capuano per valutare, a un anno di distanza dal loro monitoraggio,  lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione.
Di seguito il video realizzato per l'occasione.