Comune di Napoli - ANM for school
Contenuto della Pagina

ANM for school

Programma dell’offerta di trasporto per la ripartenza della didattica in presenza per le scuole secondarie di secondo grado

E' stato presentato presso la stazione bus ANM di piazza Garibaldi il programma dell’offerta di trasporto dell’ANM e di micromobilità per la ripartenza della didattica in presenza degli studenti delle scuole secondarie.

Con l’istituzione di nuove linee ANM per le scuole, l’Amministrazione de Magistris è pronta per la ripresa scolastica nell’ottica di assicurare ai ragazzi e alle famiglie il miglior servizio possibile in piena sicurezza.

L’articolazione della proposta di trasporto “dedicato” è stata illustrata dall’Amministratore Unico ANM Nicola Pascale; dagli assessori alla Annamaria Palmieri, Alessandra Clemente, Rosaria Galiero e Marco Gaudini, ognuno per le proprie specifiche competenze. Presente anche Ciro Langella, Consigliere delegato al Trasporto Pubblico non di linea.

"Con l’istituzione delle nuove linee ANM for school l’Amministrazione Comunale si fa trovare pronta per la ripresa scolastica, augurandoci che avvenga quanto prima anche per le scuole secondarie come per quelle del I ciclo, che tra domani e lunedì tornano in presenza a seguito di sentenza del Tar Campania. Siamo al servizio dei ragazzi con oltre 19 linee bus dedicate, 45 bus coinvolti, oltre 350 corse quotidiane. Il piano, fortemente voluto anche dalla Prefettura di Napoli, che ha svolto un fondamentale ruolo di coordinamento istituzionale, è volto ad  assicurare ai ragazzi ed alle famiglie il miglior servizio possibile, in  sicurezza, anche grazie ai turni che le scuole hanno preventivamente  predisposto su indicazione dell'USR e del Prefetto per ridurre gli assembramenti nelle ore di punta". Hanno dichiarato gli assessori Clemente, Gaudini, Palmieri, Galiero ed il consigliere delegato al trasporto pubblico non di linea Ciro Langella
 

Con la ripresa delle attività didattiche in presenza riparte anche la proposta di servizio di Anm dedicata alla mobilità degli studenti delle scuole secondarie superiori. Il programma Anm for School, arricchitosi rispetto a settembre con l’inserimento di nuove linee in subaffidamento, prevede l’attivazione di 8 collegamenti finalizzati alla mobilità studentesca che impegneranno complessivamente 30 bus per un totale di 350 corse giornaliere integrative rispetto all’offerta ordinaria.

Le nuove linee rispondono alle specifiche istanze raccolta da circa 30 Istituti scolastici della città dislocati in zone non raggiunte dai collegamenti metropolitani su ferro, con molti dei quali è stata definita nel dettaglio l’articolazione della proposta di trasporto in termini di orari delle corse di adduzione e di deflusso, in funzione delle origini/destinazioni degli studenti e tenendo conto degli orari di inizio lezioni in presenza, fissati nei due scaglioni delle ore 08:00 e delle ore 10:00. A queste nuove linee si aggiunge il consolidamento dell’offerta di servizio con 15 bus aggiuntivi e 100 corse già programmato nelle scorse settimane su ulteriori 11 linee caratterizzate da domanda scolastica prevalente In totale, Anm contribuisce al potenziamento dell’offerta di mobilità con 19 linee (20 con la S1 sospesa), 8 delle quali appositamente istituite, per le quali mette in campo ulteriori 45 bus, tra risorse interne ed in subaffidamento, e 450 corse integrative rispetto alla programmazione base.