Comune di Napoli - Servizio Civile Universale - Bando 2021
Contenuto della Pagina

Servizio Civile Universale

Bando 2021

 
Servizio Civile Universale
27/05/2021

Sono pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti "Giovani in fermento”, “Giovani per la Protezione” e “Giovani per l’Assistenza”, la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Napoli ha valore di notifica.
La data ipotetica di inizio delle attività progettuali è fissata per il 15 luglio, fatte salve le verifiche di competenza del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.


Per info
Ufficio Servizio Civile del Comune di Napoli
email: serviziocivilevolontario@comune.napoli.it
Tel. 081.7953140 (dalle ore 10:00 alle 14:00)
 
 
ULTERIORE PROROGA
In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un'ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha prorogato di 48 ore la scadenza del bando. 

Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con avviso del 15 gennaio ha integrato il bando del 21 dicembre 2020 con ulteriori 8.902 posti disponibili e ha prorogato a  lunedì 15 febbraio 2021 – ore 14.00 - il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Il Comune di Napoli renderà noto ai candidati i giorni, gli orari e la sede di svolgimento delle selezioni attraverso un Avviso che ha  valore  di notifica a tutti gli effetti e che sarà pubblicato su  questo sito successivamente alla data di scadenza e di presentazione delle candidature. Il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 46.981 operatori volontari di Servizio Civile da avviare al servizio nel 2021 in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6) pubblicato dallo stesso Dipartimento il 21 Dicembre 2020.

Il Comune di Napoli, nell’ambito del suo Programma “Napoli Città Giovane”, presentato in co-programmazione con l’Associazione di promozione sociale “CallystoArts”, coinvolgerà 177 operatori volontari da impiegare in 3 progetti di Servizio Civile:
- Giovani in fermento – 102 volontari;
- Giovani per la protezione – 67 volontari;
- Giovani per l’assistenza – 8 volontari.

Requisiti per l’ammissione alle selezioni 
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per conoscere i requisiti richiesti per i progetti relativi al PON IOG e altri dettagli, si invita a consultare il Bando sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Come candidarsi
I giovani interessati devono dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021.   

SPID
è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un’Identità Digitale, garantendo un accesso unico, sicuro e protetto.

Dal sito 
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid potrai confrontare e scegliere il provider che offre il servizio più adatto alle tue esigenze.  

Scegli uno dei progetti del Programma “Napoli Città Giovane” del Comune di Napoli, guarda al futuro con il Servizio Civile Universale.  

Per informazioni sui progetti:
Ufficio Servizio Civile del Comune di Napoli
email: serviziocivilevolontario@comune.napoli.it
Tel. 081.7953140 (dalle ore 10:00 alle 14:00)