Comune di Napoli - Bando di selezione per l’ammissione al corso di “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle”
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico

L’ “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY – SISTEMA MODA”, in sigla “ITS- MODA CAMPANIA” di cui il Comune di Napoli è Socio Fondatore, ha pubblicato un bando di selezione per l’ammissione al corso di “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle”. Il corso è finalizzato a formare la figura dell’Innovation Leather Manager per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi sostenibili nella filiera dei prodotti in pelle, con un approccio di filiera attento anche agli aspetti del recupero, dell’up-cycling, della nobilitazione.

Oltre alle conoscenze dei materiali e dei processi produttivi nella tecnologia della pelle, e ai processi di certificazione e assicurazione della qualità, il nuovo tecnico dovrà approfondire i temi legati alle conoscenze utili ad innovare tali processi attraverso la continua sperimentazione ecosostenibile nella produzione del prodotto in pelle finito, destinato al settore moda, con particolare riferimento ai principali comparti produttivi Campani, calzatura, pelletteria e guanteria, anche attraverso l’introduzione di smart materials. Il bando è rivolto ad un massimo di 24 allievi. Possono presentare domanda di iscrizione i giovani e adulti con età tra 18 e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed  operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione. La scadenza della domanda, inizialmente fissata al 22/12/2020, è stata prorogata al giorno 26 febbraio 2021 alle ore 12:00.

Per prelevare il testo del bando ed il modulo di iscrizione è possibile collegarsi al sito della Fondazione, all’indirizzo http://www.miafondazioneits.it.