Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Sociale - Immigrati - Unità Organizzativa Migranti
Contenuto della Pagina

Unità Organizzativa Migranti

Persegue finalità di valorizzazione delle culture presenti sul territorio metropolitano, promozione delle tradizioni espresse, affermazione dei diritti esigibili e garanzia di percorsi di emersione e/o protezione sociale di apolidi e richiedenti asilo politico.
Cura i rapporti con le istituzioni e le agenzie pubbliche e del privato sociale che intervengono nel settore immigrazione; cura le progettualità in favore degli immigrati extracomunitari, il monitoraggio dei progetti e gli atti amministrativi correlati.
Le progettualità affidate ad enti terzi agiscono su vari livelli: emergenza e prima accoglienza attraverso l'adesione al circuito nazionale SAI (ex SPRAR/SIPROIMI) per rifugiati, contributi una tantum, attivazione e connessione di reti di volontariato; orientamento e supporto all'autonomia dell'abitare, orientamento al lavoro, orientamento all'accesso alla rete dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari e nell'ambito dell'orientamento legale; segnalazione certificata di inizio attività e accreditamento di servizi afferenti all’area migranti su richiesta di enti terzi secondo il regolamento regionale della Campania n. 4 del 2014. 

Destinatari:

Enti ed agenzie pubbliche e del privato sociale
Competenza:
Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze Vico S. Margherita a Fonseca, 19
Dirigente del servizio:
dott.ssa Mariarosaria Cesarino
Unità Organizzativa Migranti
Vico S. Margherita a Fonseca, 19
Referenti:
Istruttore Direttivo Economico-Finanziario, dott.ssa Alessandra Nannola tel.0817959208
Assistenti Sociali: dott.ssa Lucia Giustino tel.0817959204 - dott.ssa Filomena Murolo tel.0817959227
Contatti: mail: emergenze.sociali@comune.napoli.it
PEC: emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it