Comune di Napoli - 2 novembre 2020 - Ricordiamo i nostri cari
Contenuto della Pagina

2 novembre 2020

Ricordiamo i nostri cari

 
 

31/10/2020 - Commemorazione dei Defunti 2020: tutte le informazioni


Si è svolta oggi a Palazzo San Giacomo una riunione tra tutti i servizi comunali interessati all'apertura dei cimiteri con particolare riferimento alle indicazioni regionali.

Al termine della riunione sono state rese note le indicazioni grazie alle quali, in occasione della Commemorazione dei Defunti e segnatamente nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica 1 novembre (tutti i santi – festivo) e lunedì 2 novembre (giorno dei morti), i visitatori dei cimiteri cittadini potranno giovarsi di un piano complessivo, elaborato dal Comune di Napoli, al fine di coniugare pietà laica e religiosa ed allo stesso tempo mantenimento degli standard di sicurezza anti-Covid.

Il dispositivo di traffico, innanzi tutto, (Ordinanza Dirigenziale n. 414 del 27 ottobre 2020 - OD/2019/866 del 27/10/2020 - “Istituzione di una disciplina di traffico temporanea in occasione del pellegrinaggio ai Cimiteri di Poggioreale, dalle ore 6:00 alle ore 16:00, nelle giornate del 31 ottobre 2020 e 1 e 2 novembre 2020") prevede che la Tangenziale di Napoli Spa, analogamente agli anni precedenti, effettuerà la chiusura straordinaria dell’ uscita Doganella (in entrambi i sensi di marcia della tangenziale) fino a cessate esigenze.

Quanto alle misure di contrasto alla diffusione del contagio si segnala che, ad eccezione del cimitero del Pianto (detto di Totò), dove sarà effettuata la misurazione della temperatura al varco principale, per tutti gli altri cimiteri la misurazione deve essere eseguita a tutti gli utenti che accedano in strutture chiuse.  

Sempre in riferimento alla normativa nazionale e regionale in tema di contenimento del contagio da COVID-19 si prescrive che:

- l'accesso ai nicchiai comunali deve essere contingentato così da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche degli stessi, per garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro;
- sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno più del tempo necessario;
- venga vietata ogni forma di assembramento;
- venga controllato l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;
- venga misurata la temperatura all'ingresso dei nicchiai comunali e vietato l'accesso per i soggetti con febbre (maggiore di 37,5);
- venga assicurato che i distributori di gel idroalcolico dislocati agli accessi dei nicchiai siano costantemente riempiti;
- venga garantito il rispetto di quant'altro previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente.


L’orario di apertura di tutti i cimiteri, centrali e periferici, sarà dalle 07:00 alle ore 16:00 sino a mercoledì 4 novembre per favorire accessi diffusi ed evitare assembramenti.

Cimiteri Centrali Poggioreale (Monumentale, Nuovo, Santa Maria della Pietà, Santa Maria del Pianto):

-         al Monumentale saranno aperti per il solo transito pedonale i varchi denominati (elencati in senso orario) 1, 10, 3 (emiciclo di Poggioreale) e Balestrieri;
-          al Nuovissimo saranno aperti i varchi (elencati in senso orario) 2, 5, 6, 7 e 8.
-          per ogni varco cimiteriale sarà garantita la presenza fissa di almeno 2 unità di personale (riconoscibili con pettorina di dotazione e cartellino di riconoscimento);
-          analogamente resterà aperto il Cimitero Ebraico, vigilato da un solo dipendente;
-          i box posti agli ingressi (superiore e inferiore) del cimitero monumentale di Poggioreale saranno utilizzati solo dagli addetti di A.N.M. per la vendita dei titoli di viaggio;
-          per motivi sanitari, dal 30 ottobre al 2 novembre sono state vietate le operazioni di esumazione, estumulazione e trasferimento resti mortali; le operazioni quali inumazione, tumulazione e deposizione seguiranno la normale calendarizzazione: per il 2 novembre potranno essere effettuate al termine della funzione religiosa;
-          premettendo che nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre non sarà consentito ad alcun veicolo privato  l'accesso alle aree cimiteriali, saranno sospesi fino alle ore 13:00 anche tutti i permessi di accesso con le auto da parte dei diversamente abili già muniti delle necessarie autorizzazioni; fino alle ore 13:00, tali autoveicoli potranno circolare nei due sensi di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione di via santa Maria del pianto-via del Riposo (aiuola triangolare) e l'ingresso dei Cimiteri (Monumentale e Nuovissimo), consentendo la fermata per il tempo strettamente necessario alla salita ed alla discesa dei passeggeri dall’autoveicolo.

L'Amministrazione, i Dirigenti ed il personale tutto hanno predisposto tutte le attenzioni, con riunioni iniziate oltre un mese fa, affinché tutela della salute ed affetto per i propri defunti convivano.
Nel contempo si fa appello al senso di responsabilità di ogni cittadino, già dimostrato in più occasioni, affinché, con il contributo di tutte e tutti, l'efficacia delle misure individuate possa svilupparsi fino in fondo senza difficoltà per nessuno.

 
 
In vista della prossima commemorazione dei nostri cari, l’Amministrazione Comunale ha attivato una serie di interventi atti a garantire il decoro e la sicurezza nei nostri cimiteri ed una mobilità potenziata per facilitare i cittadini a raggiungere gli stessi e a muoversi agevolmente al proprio interno.
 
 

ORARI DI APERTURA

Per scongiurare assembramenti nei giorni di particolare affluenza (individuati nelle giornate di sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre) tutti i cimiteri cittadini saranno aperti dalle 7 alle 16 a partire da mercoledì 28 ottobre fino a lunedì 2 novembre.

Tutti i varchi di accesso ai cimiteri saranno aperti.

 

INIZIATIVE ISTITUZIONALI

In occasione del giorno dedicato al ricordo dei nostri cari, anche quest'anno si terranno le cerimonie istituzionali commemorative nello storico Cimitero di Poggioreale: la Solenne Messa Pontificale officiata dal Cardinale Crescenzo Sepe nella Chiesa Madre del Cimitero Monumentale e la deposizione di corone di fiori dinnanzi le Cappelle memorabili di Napoli e della storia del nostro Paese: la Cappella Pettirossi - Dario Scherillo (vittima della criminalità), la Cappella degli "Undici fiori del Melarancio", la tomba di Annalisa Durante, le tombe dei Presidenti della Repubblica Giovanni Leone ed Enrico de Nicola.

 
 


 
 
 
 
 

VIABILITÀ E TRASPORTI

A causa dei lavori della Metropolitana permane la chiusura, carrabile e pedonale, di Via Santa Maria del Pianto all’altezza dell’impianto di cremazione comunale.
Pertanto, i mezzi pubblici effettueranno fermate a tutti i varchi d’ingresso dei cimiteri di Poggioreale Pietà (varchi 5 e 6) e Nuovissimo (varchi 7 e 8) così che i cittadini possano individuare la fermata più vicina al rispettivo sepolcro.
I mezzi pubblici diretti al cimitero di Poggioreale transiteranno per Via del Riposo (doppio senso anche in queste giornate) e sosteranno presso l’aiuola triangolare d’intersezione tra Via del riposo e via Santa Maria del Pianto.
Da questo punto, i cittadini potranno utilizzare la linea 501 di Anm per raggiungere e percorrere al suo interno il Nuovissimo. Quest'anno la linea sarà raddoppiata con ben 2 mezzi che circoleranno ininterrottamente durante l'orario di apertura del cimitero.
Nel Monumentale circoleranno 3 pulmini, dei quali 2 messi a disposizione dal Servizio Autoparchi del Comune di Napoli ed uno dalla Napoli servizi, che agevoleranno il percorso ad Anziani e Disabili. Il servizio è gratuito.
Una navetta del Comune sarà offerta gratuitamente per le stesse finalità anche nel Cimitero di Santa Maria del Pianto.
All’interno del Cimitero di Poggioreale sarà interdetto il traffico di automobili private e, come di consueto, Napoli servizi garantirà la mobilità interna.

 

PERSONALE E SICUREZZA

L’ordinaria presenza di dipendenti del Comune di Napoli e della Napoli servizi sarà rinforzata per garantire le migliori condizioni di sicurezza per i tanti napoletani che si recheranno a portare un saluto ai loro cari.
In particolare, interverranno 30 soci della Cooperativa 25 Giugno e 50 operatori della Protezione Civile che aiuteranno, nei giorni dedicati alla commemorazione, la Polizia Locale ed il personale comunale a gestire i flussi di ingresso e la viabilità interna ed esterna ai cimiteri.

All'ingresso di ogni locale chiuso nei cimiteri (congreghe, ipogei e fabbricati) sarà installato un erogatore di gel disinfettante per la sanificazione delle mani ed un addetto alla sicurezza rileverà la temperatura degli utenti, garantendo il rispetto del distanziamento tra le persone ed il non affollamento della struttura.

 
 


 
 
 

VERDE, ALBERI E PULIZIA


Da oltre una settimana gli operatori della Coop 25 giugno e il personale di Napoli servizi stanno curando lo sfalcio del verde orizzontale, la raccolta di suppellettili e materiali di risulta abbandonati.
Si è provveduto ad eliminare o a circoscrivere le situazioni di alberi caduti a causa delle allerte meteo dei giorni scorsi.

 
 
 
 
 

Galleria fotografica degli interventi di manutenzione nei cimiteri cittadini

 
 
interventi di pulizia al cimitero monumentale di Poggioreale
interventi di pulizia al cimitero monumentale di Poggioreale
cimitero di Miano prima degli interventi di pulizia
cimitero di Miano dopo gli interventi di pulizia
cimitero di Poggioreale prima degli interventi di pulizia
cimitero di Poggioreale dopo gli interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano prima degli interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano dopo interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano prima degli interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano dopo gli interventi di pulizia
interventi di pulizia al cimitero monumentale di Poggioreale
interventi di pulizia al cimitero monumentale di Poggioreale
cimitero di Miano prima degli interventi di pulizia
cimitero di Miano dopo gli interventi di pulizia
cimitero di Poggioreale prima degli interventi di pulizia
cimitero di Poggioreale dopo interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano prima degli interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano dopo interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano prima degli interventi di pulizia
cimitero di Chiaiano dopo gli interventi di pulizia