Comune di Napoli - Mostra “Il Luogo del Pensiero”
Contenuto della Pagina

Mostra “Il Luogo del Pensiero”

Dal 7 al 22 novembre 2020, PAN | Palazzo delle Arti Napoli

Si svolgerà presso il Loft del PAN di Napoli a partire dal prossimo 7 novembre 2020, la mostra “Il Luogo del Pensiero” che presenterà opere degli artisti Ahmad Alaa Eddin, Ornella De Martinis, Giovanni Ricciardi, Alfonso Sacco, Eduardo Zanga.

Curata da Salvatore Marciano, con il contributo critico di Nicola Scontrino, la mostra è la sintesi di un lungo e articolato percorso di ricerca artistica e culturale tra artisti che operano tra Napoli e il territorio vesuviano con diverse espressioni  che si collocano a valle del grande alveo dell’arte astratta napoletana del Novecento e, in particolare, attorno ad alcuni maestri tra cui: Di Ruggiero, Emblema, LuCa, Spinosa e Renato Barisani dei quali alcuni ne sono stati allievi, altri amici, altri estimatori. 

La loro ricerca artistica è basata su diversi elementi che li accomunano: materia, superficie, luce, spazio, forma, segno, colore; tali elementi vengono trattati attraverso percorsi simili ma senza perdere ciascuno la propria identità.

“Nell’arco degli anni ciò che è nato come mio interesse e ricerca artistica – dichiara Salvatore Marciano – è maturato in un rapporto di stima reciproca e di vera amicizia che mi ha reso il fulcro di una sorta di ‘circolo’ artistico-culturale di cui ne sono estremamente orgoglioso. Proprio dalle discussioni con Ahmad, Ornella, Giovanni, Alfonso ed Eduardo e dal confronto costante in questo prolifico humus creativo è nata l’idea di affacciarsi per la prima volta insieme sulla scena artistica napoletana nel luogo più caratterizzante dell’arte contemporanea della Città di Napoli”. La mostra presenta un lavoro video di Patrizio Garofalo che raccoglie ed esalta proprio quegli elementi creativi che identificano e caratterizzano i cinque artisti.

 Per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, la mostra non prevede un vernissage ma è accessibile e visitabile negli orari di apertura del PAN previa prenotazione obbligatoria – che richiede pochi passaggi e pochi secondi – al sito http://ingressi.comune.napoli.it. I visitatori dovranno attenersi rigorosamente al protocollo approvato per il CONTENIMENTO DEL COVID/19 nella c.d. “FASE 2” e seguire le indicazioni del personale addetto alla sorveglianza e riportate dalla segnaletica esposta.  

Info e contatti
PAN Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille n. 60 - Napoli
Orari di ingresso: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso il martedì. L’ingresso è gratuito.
Prenotazioni: http://ingressi.comune.napoli.it 
Contatti: Palazzo delle Arti di Napoli: pan@comune.napoli.it - 0817956180
Segreteria mostra: info@marcianoarte.it - 081485756 – 3460279328
Locandina della mostra