Comune di Napoli - Amministrazione trasparente - Enti controllati - Enti di diritto privato controllati 2019
Contenuto della Pagina

Enti di diritto privato controllati 2019

Denominazione
Funzione attribuita
Informazioni e compensi
A.N.E.A.
(agg. dicembre 2019)
Promozione di politiche per l'efficienza energetica
A.N.M. S.p.A.
(agg. dicembre 2019)
Trasporto pubblico locale su gomma e su ferro e servizi complementari alla mobilità
Fondazione Teatro di S. Carlo in Napoli
(dati aggiornati a giugno 2019)
Diffusione dell'arte musicale, educazione musicale della collettività e sviluppo artistico e professionale del personale.
Promozione e valorizzazione del patrimonio storico/artistico della città.
Teatro Stabile della Città di Napoli
(dati aggiornati a ottobre 2019)

Promozione di manifestazioni teatrali e culturali in particolare nell'ambito della città e della provincia di Napoli.
Istituto Educativo Femminile Mondragone (commissariato)
(dati aggiornati a dicembre 2019)
Organizzare attività formative nel campo della conservazione, valorizzazione e restauro dei beni culturali. Organizzare mostre e concorsi, attività di studio e ricerca. Provvedere ad attività museali e di documentazione sulla storia del costume.
Fondazione Premio Napoli
(dati aggiornati a giugno 2019)

Incoraggia la produzione culturale italiana, favorisce la lettura ed il dibattito culturale e civile nella città, nella provincia e nella regione, disponendole al dialogo con il resto del mondo e con i paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Istituto Banco di Napoli Fondazione
(dati aggiornati a luglio 2018)

Non più soggetto al controllo da parte del Comune di Napoli per effetto della modifica statutaria del 2016, attuata al termine del commissariamento nel 2018
Svolge attività nei settori della ricerca scientifica, dell'istruzione e formazione nelle discipline umanistiche ed economiche, della sanità per il potenziamento di attrezzature, della tutela e valorizzazione del patrimonio e delle attività artistiche, archeologiche, museologiche e ambientali
Fondazione Eduardo De Filippo
(dati aggiornati a giugno 2019)

Favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo. Intrattenere rapporti di collaborazione con l'Istituto di Pena Minorile di Nisida e con le associazioni impegnate nel sociale per proseguire le attività avviate da Eduardo De Filippo a favore delle fasce giovanili svantaggiate. Promuovere manifestazioni di ogni genere come conferenze, convegni, congressi e dibattiti. Intrattenere rapporti e scambi culturali con Enti e Fondazioni italiane e straniere.
Fondazione Strachan Rodinò
(dati aggiornati a ottobre 2019)

Assistenza ai minorati della vista e portatori di handicap in genere.
Fondazione Famiglia di Maria
(dati aggiornati a dicembre 2019)

Lotta alla dispersione scolastica, promozione di attività culturali, di istruzione e formazione professionale a favore di persone svantaggiate; prevenzione e lotta all'esclusione sociale, al disagio, all'emarginazione; promozione della cultura della legalità e della pace; realizzazione e gestione di strutture residenziali o semi-residenziali nonché di spazi aggregativi a favore di fasce deboli.
Promozione della cultura espositiva, della ricerca, della conservazione e della diffusione dell'architettura e dell'urbanistica.
Fondazione Forum Universale delle Culture
(dati aggiornati a giugno 2019)

Estinto con Decreto n. 10 della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania del 04/04/2019
Organizzazione e realizzazione del Forum Universale delle Culture che si è tenuto a Napoli nel 2013.
Fondazione di partecipazione ITS MODA Campania
(dati aggiornati a dicembre 2019)

Sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, promozione e lavoro, nel comparto della Moda Campania, promuovendo la diffusione della cultura tecnico scientifica in tale settore.