Comune di Napoli - Napoli la Nobile Città ed il suo Regno
Contenuto della Pagina

Napoli la Nobile Città ed il suo Regno

3 - 19 luglio 2020, Maschio Angioino – Sale della Corte

 
L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli e l’Associazione Almagià presentano “NAPOLI la Nobile Città ed il suo Regno”, importante  esposizione  di carte geografiche, piante e vedute di Napoli del Rinascimento. In questa mostra evento, sono esposte 40 carte geografiche di estrema rarità, che rappresentano le più significative  raffigurazioni del Regno di Napoli  mai realizzate; una per tutte, la prima, piccolissima pianta di Napoli contenuta nella carta del Salamanca del 1540, nella quale la città, pur nelle sue ridottissime dimensioni, è rappresentata con ogni dovizia di particolari. Quest’esposizione, unica nel suo genere,  dà modo di cogliere l’evoluzione geopolitica avvenuta nel corso dei secoli di una delle città più ricche di storia e di arte al mondo ed è proprio qui a Napoli, in una cornice spettacolare, che, per la prima volta, quest’eccezionale collezione, la più completa mai realizzata al mondo, viene messa  a disposizione del pubblico.
 
Dal 3 al 19 luglio 2020 si terrà al Maschio Angioino – Sale della Corte, “NAPOLI la Nobile Città ed il suo Regno”, un’importante mostra di carte geografiche, piante e vedute di Napoli del Rinascimento. In questa mostra evento, organizzata dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione Culturale Roberto Almagià, sono esposte 40 carte geografiche di estrema rarità, che rappresentano le più significative  raffigurazioni del Regno di Napoli  mai realizzate; una per tutte, la prima, piccolissima pianta di Napoli contenuta nella carta del Salamanca del 1540, nella quale la città, pur nelle sue ridottissime dimensioni, è rappresentata con ogni dovizia di particolari. Quest’esposizione, unica nel suo genere,  dà modo di cogliere l’evoluzione geopolitica avvenuta nel corso dei secoli di una delle città più ricche di storia e di arte al mondo ed è proprio qui a Napoli, in una cornice spettacolare, che, per la prima volta, quest’eccezionale collezione, la più completa mai realizzata al mondo, viene messa  a disposizione del pubblico.   
Da non perdere.
Gli ingressi saranno contingentati e sarà pertanto necessaria la prenotazione on line, compilando il form al seguente link http://castelnuovo.comune.napoli.it/