Comune di Napoli - Progetto Melodia
Contenuto della Pagina

Progetto Melodia

Centro per la Memoria, l’Educazione e la LOtta per i DIritti della donnA

Con il progetto di Servizio Civile Nazionale “MELODIA - Centro per la Memoria, l’Educazione e la LOtta per i DIritti della donnA”, dal 30 Aprile 2019 al 29 Aprile 2020 il Comune di Napoli ha impegnato 12 Volontari in attività finalizzate a implementare e promuovere processi innovativi a sostegno della cittadinanza attiva, dell’empowerment e dell’autonomia delle persone attraverso un coinvolgimento attivo della popolazione giovanile e femminile, per la tutela dei diritti di genere e delle fasce sociali fragili.  

Durante il loro percorso, i Volontari hanno collaborato con gli amministratori, gli staff e i dipendenti comunali operanti nell’ambito delle Pari Opportunità e delle Politiche Giovanili e fornito un supporto alle attività del Servizio Giovani e Pari Opportunità. Hanno provveduto alla gestione della Biblioteca di genere, ubicata ai Quartieri Spagnoli negli spazi dell’ex Palazzetto Urban, aggiornando costantemente il catalogo con le donazioni di nuovi testi, e gestito la pagina Facebook del Centro Donna.

Il sopraggiungere dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 non ha consentito di poter realizzare l’evento finale fissato per il 17 Aprile presso il Palazzo delle Arti di Napoli. Ma nonostante le difficoltà, i Volontari hanno lanciato il loro messaggio di solidarietà attraverso l’elaborazione di due video che convergono in un unico obiettivo: sostenere la popolazione della nostra città, facendo in modo che nessuno si possa sentire solo ed escluso.