Comune di Napoli - Cedole librarie scuole primarie e secondarie. Accreditamento A.S. 2025/2026
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Cedole librarie scuole primarie e secondarie A.S. 2025/2026

 
 

Esito avviso pubblico per le librerie e le cartolibrerie. Accreditamento A.S. 2025/2026

Approvazione elenco librerie e cartolibrerie accreditate con il Comune di Napoli per la fornitura di libri scolastici alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Con Disposizione Dirigenziale n. 18 del 28/07/2025 rep. n. 7511 del 29/07/2025 avente ad oggetto "Accreditamento delle librerie e cartolibrerie nell’elenco degli esercizi accreditati per la fornitura gratuita dei libri di testo degli alunni frequentanti le scuole primarie statali e paritarie cittadine e per la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo in favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche mediante emissione di cedole librarie in formato elettronico per l’anno scolastico 2025/2026" integrata e rettificata con Disposizione Dirigenziale n. 20 del 08/08/2025 rep. n. 7806 del 08/08/2025, e Disposizione Dirigenziale n. 21 del 11/08/2025 rep. n. 7867 del 11/08/2025, è stato approvato l’elenco delle librerie e delle cartolibrerie accreditate con il Comune di Napoli.
 

CEDOLE LIBRARIE SCUOLE PRIMARIE - A.S. 2025/2026

Il Comune di Napoli garantisce la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuole primarie sulla base del criterio della frequenza, in osservanza della Legge della Regione Campania n. 4/2005 tramite cedole librarie in formato digitale.

Invitiamo, quindi, i genitori degli alunni a rivolgersi ai Comuni dove ha sede la scuola frequentata per l’emissione delle cedole librarie.

Per le scuole primarie non occorre presentare alcuna domanda, ma è sufficiente rivolgersi direttamente alle librerie accreditate per la fornitura della dotazione libraria.
 
 

CEDOLE LIBRARIE SCUOLE SECONDARIE - A.S. 2025/2026

Si avvisa che è terminata la fase istruttoria dei controlli sulle dichiarazioni dei richiedenti. In caso di esito positivo dalla sezione “Domande Presentate” è possibile scaricare/stampare il PIN per ogni domanda ammessa. In caso di esito negativo è possibile presentare richiesta di riesame.

 Avverso l’esclusione dal beneficio possono essere presentati per iscritto istanze di riesame e/o osservazioni – corredate se del caso da idonea documentazione – nel termine perentorio di 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi esclusivamente dall'area personale, riaccedendo con lo stesso SPID, CIE, TSN utilizzato per la presentazione della domanda (dalla sezione "Domande Presentate" tramite l'azione "Presenta Riesame").
Successivamente alla scadenza di tale termine, il Servizio Diritto allo Studio valuterà le istanze pervenute e provvederà ai conseguenziali atti amministrativi in ordine a quelle accolte. Non saranno prese in considerazione le istanze di riesame inviate in modalità differenti da quella su indicata (per es.: invio mail, pec, tramite URP). 
 
 
 
 



Aggiornamento al 06/08/2025