Comune di Napoli - EDIC-Napoli - Il PE è in seduta plenaria! 15-18 luglio
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 15-18 luglio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

E' iniziata oggi - lunedì - e prosegue fino a giovedì prossimo la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono: voto sulla presidenza della Commissione europea; discussione su aiuti umanitari e sicurezza nel Mediterraneo; Composizione delle delegazioni parlamentari; risultati della presidenza romena dell’Unione (gli hashtag per seguire il dibattito via  Twitter  sono quello generale #EPlenary oppure  #PlenariaPE in italiano).

L’apertura dei lavori del Parlamento è prevista per le ore 17.00 di lunedì, con un dibattito.

Martedì 16 luglio alle ore 9.00 la candidata proposta dal Consiglio europeo,Ursula von der Leyen, presenterà ai deputati la sua visione e i suoi piani per i prossimi cinque anni e li discuterà con loro. Il voto avverrà in giornata. Se venisse raggiunta la maggioranza assoluta (50% più uno) dei componenti del Parlamento europeo, von der Leyen diventerebbe la prima donna a presiedere la Commissione.

Sempre Martedì 16 luglio i parlamentari esamineranno i risultati della presidenza romena dell’Unione con la prima ministra Viorica Dăncilă.

Mercoledì 17 luglio l'assemblea sarà chiamata ad esaminare e poi votare i sostituti di due attuali commissari europei che hanno dato le dimissioni per esercitare il mandato di deputati: Kadri Simson per l’Estonia e Ioan Mircea Pascu per la Romania. Le audizioni avranno luogo mercoledì e il voto probabilmente giovedì.

Sempre Mercoledì 17, il primo ministro Antti Rinne presenterà le priorità dei prossimi mesi del semestre di presidenza finlandese, iniziato il primo luglio.


A seguire nel dibattito, si esaminerà tra l'altro la situazione riguardante l'assistenza umanitaria e la sicurezza nel Mediterraneo, in seguito al caso della nave Sea WatchIII, rimasta bloccata per giorni al largo della Sicilia con decine di migranti a bordo

Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").