Comune di Napoli - Settimana della Memoria 2019 – (23 – 30 gennaio) invito a presentare proposte culturali
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico Settimana della Memoria 2019 – (23 – 30 gennaio)

 
Settimana della Memoria 2019 – (23 – 30 gennaio) invito a presentare proposte culturali.

Il 27 gennaio si celebra in tutta Italia il Giorno della memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico ad opera dei nazisti e dei fascisti), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Da anni il Comune di Napoli si impegna a ricordare la Shoah e ogni persecuzione e discriminazione di razza, di religione, di credo politico, di orientamento culturale, filosofico, sessuale, con un'intera settimana di iniziative culturali in collaborazione con i tanti soggetti associativi e culturali presenti in città. A tal proposito l'Assessorato alla Cultura e al Turismo invita gli enti e le associazioni interessate a presentare i programmi delle iniziative per redigere un calendario unico da promuovere tempestivamente. Saranno prese in considerazione le proposte che si svolgeranno nell’arco temporale che va dal 23 gennaio al 30 gennaio.

Le proposte dovranno essere autosostenute, senza prevedere alcun onere per il Comune di Napoli. Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per le proposte presentate. Il Comune garantirà un sostegno sotto forma di promozione degli eventi nell'ambito della più generale campagna di comunicazione della manifestazione, mediante la pubblicazione del calendario sul sito web del Comune di Napoli, sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo e tramite mailing e attività di ufficio stampa e promozione sul programma complessivo.

Coloro che intendono aderire dovranno far pervenire le proposte, redatte su apposito modello allegato al presente Avviso e corredate da curriculum a: Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, via e-mail all'indirizzo proposteculturali@comune.napoli.it entro e non oltre il 16/01/2019. La e-mail dovrà recare in oggetto: Iniziative per la Settimana della Memoria.

Per ulteriori informazioni: tel. 081.7954108 - 081.7954101