Comune di Napoli - BLOCCO CIRCOLAZIONE PER AUMENTO POLVERI SOTTILI - 29 e 30.11.2006
Contenuto della Pagina

 
 
29 e 30 Novembre 2006 - BLOCCO CIRCOLAZIONE PER AUMENTO POLVERI SOTTILI  
 


Per l'aumento delle polveri sottili, dell'ozono e gas combusti, in zona Vomero ed in altre aree cittadine, il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile del Comune di Napoli suggerisce all'utenza di evitare l'uso indiscriminato del veicolo privato preferendo il trasporto pubblico a salvaguardia della propria e altrui salute.
 
 

Le centraline di controllo hanno superato, negli ultimi giorni, più volte i limiti di guardia.
(dal portale del Comune di Napoli)
Polveri sottili: mercoledì, giovedì e sabato stop alle auto ed alle moto. 

Con ordinanze sindacali firmate dagli Assessori all'Ambiente, Gennaro Nasti, ed alla Mobilità, Gennaro Mola è stato disposto per: 

mercoledì 29: dalle ore 15,00 alle ore 19,00 
giovedì 30: dalle ore 15,00 alle ore 19,00 

il divieto di circolazione, ai veicoli ad uso privato, sull'intero territorio cittadino.
Sono esclusi dal divieto gli autoveicoli a GPL o a metano, gli autoveicoli euro 4 e quelli di produzione successiva.
Il provvedimento - che segue quanto disposto dalla delibera quadro della Giunta Municipale, n. 1883 del 23/3/2006 - si è reso necessario a seguito dei ripetuti sforamenti dei livelli di polveri sottili rilevati dalle centraline di Via Luca Giordano e presso l'ITIS di San Giovanni a Teduccio.
Stante le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni, che sono favorevoli all'accumulo degli inquinanti, gli Assessori Nasti e Mola invitano la popolazione a privilegiare al massimo l'uso del mezzo pubblico, onde evitare il ricorso ad ulteriori provvedimenti di blocco della circolazione.