Comune di Napoli - Presentazione del gioco urbano del progetto “ReGeneration, la città ridisegnata dalle nuove generazioni”
Contenuto della Pagina

Presentazione del gioco urbano del progetto “ReGeneration, la città ridisegnata dalle nuove generazioni”

Gioco collettivo, itinerante e interattivo tra le mura orientali di Napoli

Lunedì 18 giugno dalle 13.30 alle 16.30 Centro Officine Gomitoli

 
ReGeneration, la città ridisegnata dalle nuove generazioni
Lunedi 18 giugno dalle 13,30 alle 16,30 presentazione alla cittadinanza di Regeneration Tour - un gioco collettivo, itinerante e interattivo tra le mura orientali di Napoli che partirà dal centro al centro interculturale Officine Gomitoli Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A I piano. Il progetto sperimentale e innovativo ReGeneration realizzato dalla Cooperativa Sociale Dedalus in partnership con l’Associazione di promozione sociale Zap! e l’Istituto Opera Don Calabria e promosso dal Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali - Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, propone agli adolescenti della IV municipalità diversi percorsi laboratoriali con interventi sul territorio, tesi a scoprire la percezione sulle frontiere visibili e invisibili, che caratterizzano gli spazi urbani e che limitano l’autonomia degli adolescenti rispetto all’esercizio della cittadinanza attiva.

Nello specifico il gioco urbano prende forma da un percorso, ReGeneration Tour, di 8 mesi, nel corso del quale gli adolescenti sono stati guidati nella creazione di un gioco urbano attraverso 3 workshop: Urban Sketch, Mappe, Digital Storytelling, per raccontare la città avvalendosi di differenti linguaggi audiovisivi.

L’intento è di condividere con la cittadinanza l’Urban Game realizzato dai partecipanti e favorire l’utilizzo consapevole dei luoghi nonché la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città di Napoli. I vincitori saranno premiati con i biglietti per il cinema Modernissimo.
 
Lunedì 18 giugno alle 13:30 presso il Centro Officine Gomitoli all’interno del Lanificio i ragazzi di Regeneration incontreranno gli adolescenti del territorio alla scoperta della città di Napoli.
Locandina dell'evento