Contenuto della Pagina
Presentazione del gioco urbano del progetto “ReGeneration, la città ridisegnata dalle nuove generazioni”
Gioco collettivo, itinerante e interattivo tra le mura orientali di Napoli
Lunedì 18 giugno dalle 13.30 alle 16.30 Centro Officine Gomitoli

Lunedi 18 giugno dalle 13,30 alle 16,30 presentazione alla cittadinanza di Regeneration Tour - un gioco collettivo, itinerante e interattivo tra le mura orientali di Napoli che partirà dal centro al centro interculturale Officine Gomitoli Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A I piano. Il progetto sperimentale e innovativo ReGeneration realizzato dalla Cooperativa Sociale Dedalus in partnership con l’Associazione di promozione sociale Zap! e l’Istituto Opera Don Calabria e promosso dal Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali - Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, propone agli adolescenti della IV municipalità diversi percorsi laboratoriali con interventi sul territorio, tesi a scoprire la percezione sulle frontiere visibili e invisibili, che caratterizzano gli spazi urbani e che limitano l’autonomia degli adolescenti rispetto all’esercizio della cittadinanza attiva.
Nello specifico il gioco urbano prende forma da un percorso, ReGeneration Tour, di 8 mesi, nel corso del quale gli adolescenti sono stati guidati nella creazione di un gioco urbano attraverso 3 workshop: Urban Sketch, Mappe, Digital Storytelling, per raccontare la città avvalendosi di differenti linguaggi audiovisivi.
L’intento è di condividere con la cittadinanza l’Urban Game realizzato dai partecipanti e favorire l’utilizzo consapevole dei luoghi nonché la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città di Napoli. I vincitori saranno premiati con i biglietti per il cinema Modernissimo.
Lunedì 18 giugno alle 13:30 presso il Centro Officine Gomitoli all’interno del Lanificio i ragazzi di Regeneration incontreranno gli adolescenti del territorio alla scoperta della città di Napoli.